Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro giovedì 16 gennaio 2020 ore 13:36

Piaggio, tensione nella Fiom

Il comitato degli iscritti durissimo con il segretario provinciale: "Dissenso molto forte. Nessun incontro in tre anni, nessun sostegno a Cappellini"



PONTEDERA — Il Comitato iscritti della Fiom Piaggio ha scritto una nota di spiegazione a tutti i lavoratori sulla differenza di visione tra la Fiom provinciale e "la volontà dei lavoratori". 

"Riteniamo necessario mettere a conoscenza gli iscritti e tutti i lavoratori, della situazione che si venuta creando nella Fiom negli ultimi mesi. E' noto a tutti che in fabbrica c'è un confronto, spesso acceso tra la linea sindacale del Segretario provinciale Fiom, allineata a quella di Fim, Uilm e della maggioranza della Rsu, e la volontà di tanti lavoratori, in particolare della stragrande maggioranza degli iscritti e dei lavoratori che hanno votato la lista Fiom alle ultime elezioni della Rsu. Volontà che si è espressa nell'elezione di chi (6 dei 7 delegati FIOM e tutti i 15 del Comitato degli Iscritti), esprime da anni posizioni ben diverse e chiare su come difendere gli interessi dei lavoratori".

"Il Comitato degli Iscritti, insieme all'Assemblea degli Iscritti, è la struttura di base della Fiom e costituisce la rappresentanza diretta degli iscritti sul posto di lavoro . E come prevede lo Statuto, la linea sindacale della Fiom sul posto di lavoro deve essere discussa e decisa durante le riunioni del Comitato e dell'Assemblea degli Iscritti. Crediamo importante sottolineare il fatto che, in Piaggio stiamo provando a rendere effettivo questo principio fondamentale dello Statuto della Fiom e della Cgil, che, prevede dappertutto la costituzione del Comitato degli Iscritti proprio per dare più potere decisionale alla base della Cgil, ovvero a quei lavoratori che pagano i contributi sindacali per mantenere l’intera struttura sindacale, e che hanno tutto il diritto di essere coinvolti nelle decisioni che la Fiom deve prendere in fabbrica".

"Il dissenso tra gli iscritti e il Segretario provinciale Fiom sulla linea sindacale è diventato molto forte negli ultimi tempi, sui contenuti del contratto integrativo e sulla posizione della Fiom  in risposta all'attacco montato ad arte e i provvedimenti disciplinari della Piaggio contro Cappellini. Dissenso aperto che si è espresso anche con scioperi ripetuti contro la firma di un accordo che prevede il lavoro del sabato e nessun aumento vero, e con scioperi di sostegno e di solidarietà con Cappellini".

"Ora il segretario provinciale Fiom, dopo aver rifiutato per tre anni ogni confronto con gli iscritti della Fiom, e non aver mai preso una posizione pubblica sugli attacchi della Piaggio ad un proprio delegato, proprio per quegli scioperi, e farneticando accuse ingiuriose nei confronti degli iscritti, ha denunciato agli organi disciplinari della Cgil, e vorrebbe cacciare dalla Fiom, quasi tutti i delegati e gran parte del Comitato degli Iscritti, e soffocare la realtà e l'esperienza, in una grande fabbrica, di lavoratori che hanno deciso di uscire da uno stato di passività e di delega, e di prendere direttamente nelle proprie mani le decisioni che li riguardano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Palio

Cronaca

Attualità