Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro domenica 01 marzo 2020 ore 16:46

Piaggio, "Con utile cresca anche il salario"

Massimo Braccini

Lo dice il coordinatore nazionale Fiom Piaggio Massimo Braccini:"Di pari passo alla crescita dell’utile devono aumentare i salari e occupazione"



PONTEDERA — "Ci fa piacere che l’utile netto del gruppo Piaggio nel 2019 sia aumentato di circa il 30% e che si prevedono investimenti negli stabilimenti italiani", dice Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom Cgil gruppo Piaggio.

"Ci aspettiamo che di pari passo alla crescita aziendale aumentino anche i salari dei lavoratori di tutto il gruppo, si vada verso il superamento dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali, si apra una fase di assunzioni e aumenti dei livelli occupazionali concreti.

Erano tanti anni che alla Piaggio non si discuteva di salari. Con il rinnovo del contratto aziendale di gruppo siamo riusciti a creare le condizioni per redistribuire parte della ricchezza che fa l’impresa".

"Non ci accontentiamo però solo degli anticipi mensili, (seppur importanti e che prevedono un aumento di 55 euro al mese) ma bisogna che vi sia anche un risultato positivo a conguaglio del premio di risultato e siano erogati ulteriori aumenti economici ai lavoratori", aggiunge Braccini.

"Con il rinnovo del contratto aziendale di gruppo abbiamo creato anche le premesse per favorire le assunzioni e tornare a discutere di occupazione, precisando che la Fiom Cgil non farà accordi di prossimità o deroghe in peggio alle leggi esistenti ed al contratto nazionale di lavoro. È nostro compito implementare i rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Dobbiamo ulteriormente riflettere sul sistema produttivo del gruppo Piaggio e sull’indotto. La discussione sui livelli occupazionali complessivi sta in rapporto anche al modello produttivo. Bisogna guardare al futuro con un chiaro obiettivo sindacale: come, dove e per chi produrre, ben sapendo che la fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti, ma è necessario che svolga anche una funzione sociale, crei posti di lavoro, incrementi lo sviluppo economico e sociale della zona, sia utile all’intera collettività". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica