Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 29 luglio 2019 ore 12:35

Pesci morti, Arpat: "Fenomeno naturale"

L'ecatombe di muggini che continuano a galleggiare in Arno non sarebbe collegata a casi in inquinamento ma alle forti piogge di sabato



PONTEDERA — Secondo Marco Talluri, responsabile della comunicazione dell'Arpat Toscana, "è molto probabile che la moria di pesci in Arno abbia cause naturali legate alle forti piogge di sabato e domenica che possono aver in qualche modo smosso il fondale del fiume. Abbiano già svolto le prime indagini dalle quali traspare come primaria questa tesi". La moria sembra comunque cominciata più verso Pontedera perché nella piana di Montopoli, a quanto sembra, non ci sarebbero pesci morti in Arno. 

La grande moria ha interessato è sta interessando soprattutto, e forse esclusivamente, i cefali-muggini (hanno due nomi) che vivono sia in mare che nei fiumi. E proprio in questo periodo anche i muggini di mare risalgono l'Arno dove hanno un tratto fisso, nei pressi della Rotta, per riprodursi. Da quanto si è potuto vedere, la moria non avrebbe interessato le due categorie di pesci ormai dominanti l'Arno, i pesci gatto e i pesci siluro. Che non abbiamo visto galleggiare in Arno insieme ai muggini. 

Sia o no un fenomeno naturale, questa strage di muggini riporta col pensiero a quella di quarant'anni fa quando l'Usciana, dove scaricavano le concerie ancora senza il depuratore, uccise quasi del tutto i pesci nel tratto pontederese e oltre. In questi decenni ci sono state altre morie ma questa potrebbe essere la peggiore di sempre dopo quella degli anni '70 che costrinse la magistratura a sospendere l'attività conciaria, situazione dalla quale scaturì la costruzione del grande depuratore che ha senza dubbio migliorato, se non risolto, la situazione. 

Nell'ultima ora sembra comunque leggermente diminuito il passaggio dei muggini morti e trasportati dalla forte corrente causata dal rialzamento del fiume di circa 2 metri _ nessun pericolo di per la città e i paesi rivieraschi come Calcinaia _ mentre continuano le indagini dell'Arpat.

Qui il video della moria vista dalla Toscoromagnola a Pontedera.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Moria di pesci in Arno e in Era
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità