Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 28 settembre 2018 ore 17:20

Parte la ricognizione sulle due cupole sportive

Palazzetto dello Sport e piscine comunali (foto di Piero Frassi)

Bando di 40mila euro per monitorare palasport (crollato durante i lavori) e piscina realizzati nel 1975



PONTEDERA — Comincia col palazzetto dello sport e l'attigua piscina coperta la ricognizione sulla solidità di alcuni impianti di Pontedera, fra i quali il ponte napoleonico e la passerella sull'Era (di cui abbiamo già parlato). 

Il Comune ha infatti diramato un bando di appalto per ditte interessate all'operazione-sicurezza dei due impianti di via della Costituzione confinante con lo stadio e i cui utenti sono centinaia e centinaia al giorno, dai bambini agli anziani. 

La spesa per questa ricognizione è di 40mila euro (che il Comune ha prelevato dai fondi di riserva, come spiega l'assessore al bilancio Marco Papiani) e non c'è dubbio che il crollo di Genova l'abbia in qualche modo promossa. Come sta avvenendo un po' in tutta Italia, mentre per i due ponti sono state stanziati 30 mila euro.

Il palazzetto dello sport e la piscina coperta furono costruiti nell'estate del 1975, dunque hanno superato i quarant'anni avviandosi verso i cinquanta. Una costruzione a cupola, per i cittadini "a palla", considerata allora innovativa perché si basava su una infrastruttura e sul successivo gonfiamento automatico e rapido dell'intera struttura in cemento, ma la cupola destinata al palazzetto e in avanzata costruzione, crollo al suolo improvvisamente. E, pare, per un errore nella tecnologia costruttiva. I tre addetti al lavoro che era nell'area interna si salvarono per miracolo perché riuscirono a portare sui varchi destinati alle porte, e ci furono anche inevitabili polemiche politiche.

La costruzione fu comunque ripresa e da allora, pur con qualche manutenzione ordinaria, le due cupole-palle hanno retto bene. Ma ora è arrivato il momento di una revisione completa e approfondita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità