Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 11:00

Nuove mani bioniche più controllabili e sensibili

Il progetto è stato lanciato sotto la guida dell'istituto di biorobotica che testerà la nuova tecnologia su tre pazienti



PONTEDERA — Nuove mani bioniche, con un migliore controllo dei movimenti e un più rapido recupero delle sensazioni tattili. Questo il progetto DeTOP lanciato sotto la guida dell'istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con sede anche a Pontedera.

Il programma è quadriennale e si concentrerà sulle protesi transradiali, ossia sotto il gomito. Punta a superare i sensori applicati sulla pelle, andando a utilizzare una tecnologia di interfacce neuro-muscolari basate sull'uso di una struttura ''osseointegrata'', per creare collegamenti bidirezionali efficienti tra la protesi robotica e l''uomo.

La nuova mano bionica sarà valutata in corso d'opera su tre pazienti che saranno seguiti passo dopo passo in una clinica specializzata a Goteborg, in Svezia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fissati i funerali del tecnico forcolese, tra le vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica. Nel giorno delle esequie sarà lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità