Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 26 marzo 2019 ore 16:00

Notte Bianca, per M5s va estesa a tutto il comune

Fabiola Toncelli e Andrea Paolucci (M5s)

Paolucci e Toncelli: "Troviamo assurdo e controproducente congestionare e paralizzare il corso e le vie limitrofe, trascurando tutto il resto"



PONTEDERA — I consiglieri cinquestelle Andrea Paolucci e Fabiola Toncelli rivendicano un "capillare radicamento" del loro Movimento sul territorio e un "rapporto diretto" instaurato con i commercianti. Motivo per cui dicono di avere "un approccio consapevole rispetto alle esigenze che essi stanno manifestando" e lanciano la loro idea di Notte Bianca.

"Comprendiamo perfettamente come la Notte Bianca rappresenti per molti di essi una vera boccata di ossigeno - scrivono i due consiglieri M5s -, un'occasione di visibilità e di guadagno per tutta la città che in tempi di vacche magre non possiamo certamente mancare. Torniamo a esprimerci sulla nostra visione di città e coerentemente riproponiamo la nostra idea di Notte Bianca. Un evento che attrae in città migliaia di visitatori deve diversificare l'offerta, dare visibilità e un ritorno economico non solo al centro città ma al capoluogo nella sua interezza e alle frazioni, così ricche di luoghi, bellezze naturali e storiche, scorci ed eccellenze che spesso nemmeno i pontederesi stessi conoscono. Troviamo assurdo e controproducente congestionare e paralizzare il corso e le vie limitrofe, trascurando tutto il resto".

"Oltre che di luoghi scarsamente conosciuti e valorizzati - specificano Paolucci e Toncelli -, Pontedera e la Valdera sono patria di talenti, giovani e meno giovani i quali, adeguatamente coinvolti, costituiscono un patrimonio da esaltare: abbiamo musicisti, cantanti, poeti, scrittori, comici, attori teatrali, cuochi, ballerini, animatori, i quali sarebbero ben lieti di collaborare sinergicamente per la buona riuscita di una festa in grado di esaltare la città a tutto tondo.
Proponiamo una Notte Bianca "diffusa "in tutti i quartieri e nelle frazioni attraverso il coinvolgimento di associazioni, delle accademie musicali della città, delle compagnie teatrali...
Vorremmo addirittura estendere la Notte Bianca fino a trasformarla in un'intera giornata dedicata alla scoperta del nostro territorio con percorsi naturalistici, degustazioni e sensibilizzazione slow food. Non ultimo immaginiamo aree adibite alle famiglie con estesi spazi ludici e animatori dedicati ai bambini e capaci di proporre loro svariate attività: dalla pittura alla scultura, passando per il gioco".

Per realizzare tutto ciò il M5s si dice disponibile ad un confronto con le associazioni di categoria. "Desideriamo rasserenare tutti - assicurano -: abbiamo idee, sostenibili, innovative e soprattutto realizzabili che ci permetteranno di realizzare una Notte Bianca a Cinque Stelle".

Infine, non manca una stoccata all'attuale amministrazione comunale. "Ci rendiamo conto perfettamente delle difficoltà che il commercio pontederese sta affrontando da anni - osservano i due consiglieri -, facendo le spese di una crisi economica dalla quale ci stiamo lentamente risollevando e ostacolata (Paolucci e Toncelli si riferiscono in realtà alla ripresa e non alla crisi economica, ndr) da un'amministrazione distante, capace solo di iniziative sporadiche, priva di una progettualità organica e di lungo respiro, spesso recalcitrante nel recepire le istanze provenienti dai cittadini, commercianti ed esercenti inclusi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola