Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli martedì 12 novembre 2019 ore 07:15

Enrico Piaggio in Tv con la Vespa dell'arcivescovo

Cresce l'attesa in Valdera per vedere la fiction di Rai1 "Enrico Piaggio. Un sogno italiano" con Alessio Boni nel ruolo protagonista, come la Vespa



PONTEDERA — Questa sera, in prima serata su Rai1, andrà in onda la già famosa fiction su Enrico Piaggio e la mitica Vespa dal titolo "Enrico Piaggio. Un sogno italiano". Un'unica puntata - che sarà trasmessa in diretta anche all'Auditorium del Museo Piaggio, già tutto esaurito - che racconta la nascita della Vespa per volontà dell'imprenditore, interpretato da Alessio Boni, e su progetto di Corradino D'Ascanio, interpretato da Roberto Ciufoli.

Nel cast troviamo anche Francesco Pannofino, nel ruolo di Rocchi Battaglia, e Violante Placido, calatasi nei panni di Livia Rivelli, ma anche volti più locali, come ad esempio il pisano Paolo Giommarelli scelto per il ruolo di Capecchi. E poi spazio alle tante comparse pisane e pontederesi, frutto dei casting e dei ciak a Pisa, in piazza dei Miracoli, e alla tenuta Varramista, che fu residenza della famiglia Piaggio.

Tra le comparse anche alcuni soci del Vespa Club Pontedera tra i quali Gian Domenico Rancadore e Stefano Buonasera, perché nel film di "Vespe" ne scorrazzeranno assai.

Fra queste anche una Vespa 98 bordò che Alberto Fausto Vanni, appassionato di Santa Maria a Monte, assicura di aver riconosciuto ed essere in grado di raccontarne la storia, inviando le foto del 1986 che alleghiamo.

"Nel 1986 - racconta Vanni - un gruppo di appassionati di Santa Maria a Monte dette vita alla rinascita del Club Vespa di Pontedera, coinvolgendo anche appassionati delle due ruote di Pontedera. Il club era formato da Giuseppe Stefanelli, presidente recentemente scomparso, Giuseppe Ibba, Alberto Nuti, Luciano Dini e io. Organizzammo il 40esimo anniversario della nascita della Vespa sia a Santa Maria a Monte che a Pontedera. Allora il museo della Vespa non era ancora aperto ma la Piaggio ci consegnò 15 Vespe che furono esposte in occasione dell'evento".

"Un collezionista, allora molto giovane, Roberto Donati di Piacenza - ricorda ancora Vanni -, portò la sua bellissima Vespa 98 di colore bordò, appartenuta all’arcivescovo di Pisa Ugo Camozzo e regalatagli dalla Piaggio. E quella Vespa ora protagonista della fiction nel 1986 fu protagonista a Santa Maria a Monte e Pontedera in occasione del 40° anniversario".

Questa una piccola curiosità, in attesa che la messa in onda della fiction susciti altri ricordi, altre emozioni e, inevitabilmente, anche qualche critica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola