Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Contenuto Sponsorizzato giovedì 07 novembre 2019 ore 17:00

Musica per l'infanzia all'Accademia della Chitarra

Un nuovo percorso completo ed integrato di proposte per la prima infanzia a Pontedera, con docenti specializzati, laboratori e concerti interattivi.



PONTEDERA — Lo dimostrano le ricerche sulle neuroscienze, lo attestano quelle in ambito pedagogico-longitudinali sulle life skills, lo raccontano le biografie dei grandi musicisti: quanto più precocemente il bambino viene a contatto con il linguaggio musicale tanto più aumenta la probabilità di riconoscere il proprio talento, sviluppare competenze cognitive multidisciplinari aumentando il successo scolastico, maturare le proprie capacità emotive e relazionali nei confronti degli altri. “È partendo da questa consapevolezza – afferma Luigi Nannetti, Direttore dell’Accademia della Chitarra Musica & c. di Pontedera – che abbiamo pensato di raccogliere l’esperienza ormai ventennale di attività musicali rivolte all’infanzia e organizzarle, sistematizzarle in un percorso integrato, riconoscibile per qualità dei docenti coinvolti e originalità delle proposte, ovvero: Musica per l’infanzia, rivolte in primis alla fascia 0-6, e poi fino ai 12 anni.”

Sei proposte per altrettanti percorsi didattici differenziati per età e/o modalità di frequenza (individuale o collettiva):

  • Musica per piccolissimi (0-3 anni) con incontri collettivi, insieme ai genitori, che prevedono:

o     sviluppo attività senso-motorie: proposte musicali applicate al movimento, con lo scopo di sviluppare fin dalla più tenera età l'importantissimo legame esistente tra l'atto del suonare e la coordinazione motoria.

o     avvicinamento all'ascolto: attraverso proposte musicali cantate, suonate con gli strumenti in accademia, come violino, pianoforte, chitarra e appositi repertori registrati, che verranno poi forniti ai genitori per continuare a proporli a casa.

o     primo approccio allo strumentario ORFF: costituito da strumenti a percussione e melodici, come tamburo, xilofono, maracas, legnetti, wood-block, etc.

  • Musica in gioco (3-5 anni):

o     corsi svolti in piccoli gruppi, 3-6 bambini, di pari età, condotti da docente che, oltre ad essere diplomata in Conservatorio, ha svolto un percorso di specializzazione per l'insegnamento nella fascia 0-6: le attività prevedono l'immersione nel mondo della musica attraverso il gioco, il canto, attività ritmiche e motorie, con l'utilizzo di strumentario ORFF, aule attrezzate e ascolto delle lezioni di vari strumenti per far sorgere spontaneamente l'interesse per uno strumento. Lezioni di 1 volta a settimana, max. 1h.

  • Propedeutica strumentale (3-6 anni):

o     lezioni individuali di 30 minuti, ovviamente svolti su strumenti appositi di dimensioni ridotte, sempre attraverso la stimolazione dell'orecchio e l'apprendimento naturale della corretta postura attraverso una specifica metodologia rivolta a questa età (Metodo Suzuki).

  • JuniOrchestra e Coro di Voci Bianche “Mi cantìno” (dai 5 ai 12 anni – FREQUENZA GRATUITA):

o     Gruppo orchestrale con archi, fiati, chitarre, tastiere, percussioni appositamente creato per bambini dai 4 anni ai 12, con arrangiamenti personalizzati per le varie fasce di competenze, musiche tratte dai più famosi brani di musica classica, cartoni animati e tradizione popolare.

o     Gruppo corale aperto a bambine e bambini anche senza una preparazione vocale e/o strumentale pregressa.

o     Prove settimanali il sabato pomeriggio a moduli mensili (da Ottobre a Dicembre e da Marzo a –Giugno; è possibile frequentare solo la JuniOrchestra o il Coro, o entrambi. 

o      Sviluppo dell’intonazione, dell’orecchio, della capacità di suonare insieme agli altri, lavoro sulla responsabilizzazione e la condivisione di obiettivi comuni.

o      Minimo 4/5 concerti all’anno in auditorium e teatri del territorio (Teatro ERA, G. Verdi di C. Terme, Auditorium Piaggio, etc.)

o     Un modo sano e divertente per fare nuove amicizie e socializzare.

  • Domeniche pomeriggio in “Musica & Fantasia”:

o     Ogni 2° domenica del mese da Novembre a Maggio

o     Concerti interattivi che prevedono il coinvolgimento diretto dei bambini.

o     Fiabe musicali, laboratori manuali con performance finale

o     Docenti specializzati che interagiscono tra musicisti e bambini

o     Musica dal vivo: NO basi musicali!

DA DOMENICA 10 NOVEMBRE AL VIA LE DOMENICHE POMERIGGIO IN MUSICA!

Domenica 10 Novembre al via la serie delle Domeniche pomeriggio in “Musica & Fantasia”con:

CONCERTO PER ALBERI

Lettura animata e laboratorio manuale sul testo illustrato di Laëtitia Devernay. Al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano. Un libro poetico e leggero come il volo di un uccello, una sinfonia per gli occhi.

Evento aperto ai bambini da 5 a 10 anni e ai loro genitori, a cura di Barbara Bellettini.

INFO E CONTATTI GENERALI

DOCENTI REFERENTI D’AREA:

MODALITÀ DI ACCESSO:

Come per tutti gli altri corsi offerti dall’Accademia (qui l’organigramma completo dei corsi: CLICCA QUI) è possibile svolgere una lezione di prova gratuita e senza impegno per tutti i corsi, contattando:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità