Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 29 luglio 2017 ore 06:30

"Meno tasse per chi ha casa alla stazione"

Matteo Arcenni

E' la proposta di Matteo Arcenni di Centro Destra Valdera in favore dei residenti storici del quartiere per risollevare la crisi immobiliare



PONTEDERA — Esenzione dall'Imu, riduzione della Tari e alcuni contributi ai servizi. Sono queste le misure che Matteo Arcenni di Centro Destra Valdera propone per il crollo del valore degli immobili nel quartiere stazione.

"Perché se è vero che non tutti i nuovi cittadini sono delinquenti - spiega Arcenni -, è vero anche che la loro altissima concentrazione in alcune zone della città ha contribuito in modo sensibile alla svalutazione delle abitazioni nelle stesse aree. Oggi con 30mila euro è possibile acquistare un appartamento in zona stazione. Le agenzie immobiliari della città hanno enormi problemi a trattare immobili nei quartieri dello scalo ferroviario e del Villaggio Piaggio".

"A nostro avviso - continua Arcenni -, l'amministrazione comunale, prima responsabile di ciò che accade in città in qualità di garante della sicurezza di uomini e donne residenti a Pontedera e nelle frazioni, dovrebbe adottare alcune misure straordinarie per aiutare i pontederesi che oggi hanno un patrimonio immobiliare quasi completamente andato in fumo. Di seguito, gli accorgimenti che, a nostro avviso, sono necessari nei confronti dei residenti storici nella zona della Stazione e del Villaggio Piaggio e per i proprietari di immobili o fondi".

Per questi, Arcenni quindi chiede: "Esenzione dall'Imu anche sulle seconde case e sui fondi commerciali e ad uso ufficio, riduzione della tassa sui rifiuti su case e fondi commerciali e ad uso ufficio, contributo per eventuali figli iscritti all'asilo nido comunale, contributo per le mense scolastiche e trasporto gratuito sul pullmino del Comune per i figli di genitori oggi residenti in zona Stazione e Villaggio Piaggio che però dovranno dimostrare di essere residenti da almeno 10 anni nel Comune di Pontedera o nei Comuni limitrofi".

"Il Comune - ha concluso l'esponente di Centro Destra Valdera - deve schierarsi a fianco degli uomini e delle donne che negli ultimi anni hanno visto mutare il quartiere in cui vivono da sempre. O quelli che vorrebbero vendere un loro bene immobile, ma non possono farlo perché, a causa dei "ghetti" creati dalla sfrenata politica d'accoglienza dell'amministrazione, viene valutato quanto un motorino scarrettato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità