Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 10 maggio 2018 ore 18:05

La mappa dello spaccio pontederese

Volontari durante un controllo notturno alla stazione
Volontari durante un controllo notturno alla stazione

I luoghi sensibili e battuti dalle forze dell'ordine sono almeno sei, uno di questi è ridimensionato rispetto al passato. Il dettaglio



PONTEDERA — Combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti è una delle principali battaglie delle forze dell'ordine che operano a Pontedera. Non è un problema esclusivo di questa zona, anzi, è diffuso e molto simile in tutte le realtà italiane.

Abbiamo provato a tracciare una sorta di mappa dello spaccio di Pontedera. I luoghi in cui il mercato clandestino della droga è più vivo. Sono luoghi che tutti i residenti, bene o male, conoscono. 

Eccoli: il primo che balza alla mente è sicuramente il quartiere della stazione dove le forze dell'ordine da anni lavorano intensamente e dove l'amministrazione è intervenuta con lavori di riqualificazione (la piazza e la zona della stazione sono illuminatissime, con luci a led, per ridurre le zone d'ombra).

Un altro luogo è via I Maggio, strada quasi centrale che spesso è protagonista delle vicende di spaccio. In quella strada e nelle vie limitrofe, qualche mese fa il Comune impose a tre attività di ridurre sensibilmente l'orario di vendita degli alcolici per cercare di limitare anche lo spaccio.

Fuori dal centro e più difficile da presidiare è la strada lungo la ferrovia che porta a fino Montecastello. Passandoci di notte è possibile illuminare coi fari dell'auto persone a piedi che probabilmente fanno la spola tra i consumatori e la boscaglia, dove viene tenuta la droga.

Un'altra zona buia in cui si sono verificati spesso episodi di spaccio è l'argine lungo l'Era, all'altezza della Montagnola. Qui, spiegano le forze dell'ordine, gli spacciatori avrebbero la possibilità, se colti in flagrante, di gettare la droga nel fiume e fuggire.

Una zona in cui i controlli e le retate sono state serrate è quella di viale Italia. Lo spaccio continua a esistere, anche se in forma minore rispetto a qualche tempo fa. In ultimo ci sono i locali notturni della città dove gli scambi droga/soldi possono avvenire rapidamente, in mezzo alla gente.

Queste sei zone sono continuamente presidiate dalle forze dell'ordine e dalle associazioni di volontari assoldate dal Comune.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca