Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 11 luglio 2020 ore 17:30

Maleodoranze ai Fabbri, soluzioni in vista

La zona da dove arrivano le maleodoranze (foto di Piero Frassi)
La zona da dove arrivano le maleodoranze (foto di Piero Frassi)

Dopo la raccolta firme dei cittadini parla l'assessore Belli: "Avviare subito una rilevazione permanente dell'impatto odorigeno"



PONTEDERA — Qualche giorno fa sono state raccolte in piazza Balducci le firme per le maleodoranze che si respirano ai Fabbri da qualche tempo. Le persone che hanno aderito sono un'ottantina. L'obiettivo della raccolta firme è chiedere un monitoraggio dell'aria da parte dei tecnici dell'ufficio ambiente comunale. I cattivi odori che si diffondono nell'area nel tardo pomeriggio, arrivano dalla vicina stalla della società Fattorie Toscane, allevamento che si trova vicino ai Fabbri.

Ad occuparsi della situazione è stato l'assessore all'ambiente Mattia Belli a cui è stato spiegato che le maleodoranze arriverebbero dalla pulizia periodica delle lettiere. Per limitare il problema l'azienda avrebbe in programma di piantare degli alberi frangivento

"Dopo aver registrato e riscontrato le criticità lamentate dall'abitato dei Fabbri di Treggiaia in merito alle maleodoranze - ha detto Belli - ho richiesto all'azienda agraria proprietaria della stalla dei bovini in via Val di Cava di fornirmi ogni informazione e dettaglio per aver contezza della gestione". 

Belli ha chiarito che dalla fattoria "sembrerebbero imputare l'origine delle maleodoranze a lavorazioni puntuali derivanti dalle lavorazioni di pulizia periodica delle lettiere combinate dalle particolari circostanze atmosferiche".

Degli alberi frangivento potrebbero essere una soluzione ma Belli vuole da subito verifiche della qualità dell'aria: "Nonostante le delucidazioni e le rassicurazioni fornitemi anche riguardo ad imminenti piantumazioni in funzione di frangivento credo tuttavia che sia necessario, indifferibile ed urgente avviare da subito una rilevazione permanente dell'impatto odorigeno sui cui esiti aggiornare eventualmente le pratiche gestionali dell'allevamento così come la conduzione aziendale. Le buone ragioni, le indiscusse qualità e le certificazioni prodotte dall'allevamento devono contemperare in primo luogo l'interesse legittimo dei cittadini residenti nelle vicinanze ad una vivibilità che non debba sperare nel vento per evitare i cattivi odori". 

"Nei prossimi giorni - ha concluso Belli - mi muoverò con gli uffici e con l'azienda per avviare subito lo studio permanente dell'impatto odorigeno ed assumere conseguentemente ogni azione utile allo scopo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità