Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 18:30

Ma la bici dove la parcheggio ?

Una bici abbandonata (e senza una ruota) in viale Rinaldo Piaggio

Un'ordinanza del sindaco vieta di legarle a pali o monumenti. Ma le rastrelliere sono poche. Millozzi: "Servono fondi per aggiungerne altre"



PONTEDERA — Se da una parte c'è la condivisibile imposizione del sindaco che vieta la sosta selvaggia e l'abbandono di biciclette nel centro città, dall'altra c'è la scarsità di adeguati "parcheggi" per i fedeli velocipedi. Insomma, parliamo delle rastrelliere dove infilare il mezzo una volta giunti alla meta. A Pontedera non abbondano e l'Amministrazione ammette di non conoscerne il numero esatto.

Un piccolo neo in un Comune da tempo impegnato sul fronte della mobilità amica dell'ambiente che, sommato all'ordinanza, potrebbe comportare qualche disagio a quanti amano spostarsi da una parte all'altra della città con una bicicletta propria. L'ordinanza, infatti, vieta di legarle a pali, monumenti o lampioni. Stessa cosa per l'abbandono: in caso contrario, scatta la contravvenzione da parte della municipale.

Ma il sindaco di Pontedera Simone Millozzi spiega: "Si tratta di un'ordinanza che riproponiamo periodicamente per sensibilizzare i cittadini al decoro urbano. Ha anche un valore sociale, perché i mezzi abbandonati vengono poi consegnati alla comunità La Badia che li rimette a nuovo".

Rispetto alla scarsità di rastrelliere il primo cittadino osserva: "Non ne conosciamo il numero preciso, ma l'impegno dell'Amministrazione nel favorire la viabilità su due ruote è innegabile. In questi anni abbiamo stanziato importanti risorse per collegare le frazioni al centro con piste ciclabili. La Rotta, il quartiere fuori del ponte e La Borra ad esempio".

Il prossimo anno, se tutto va bene, toccherà a Santa Lucia, con quello che viene chiamato "braccetto": "Un lavoro da oltre 500mila euro per collegare la frazione dalla rotatoria della Coop senza passare dai cimiteri". Un altro investimento potrebbe aumentare gli stalli per le biciclette: "Quella di acquistare ulteriori rastrelliere è un'idea da prendere in considerazione - dichiara Millozzi. - Si tratta di calcolare le risorse a disposizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità