Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 25 maggio 2016 ore 11:31

L'ultimo saluto a Babb

Un momento della cerimonia

I funerali del pittore si svolti questa mattina alla Pubblica assistenza con la presenza del sindaco Simone Millozzi: "Era il pittore della città"



PONTEDERA — "Era un incisore, aveva una precisione pazzesca. A Pontedera ci sono ancora insegne d'opalina nera fatte da lui. Era un'artista". Le parole di chi ha lavorato per oltre trent'anni fianco a fianco con il pittore Giorgio dal Canto, in arte Babb (ma per gli amici Babbe) si sono levate nell'aria calda e luminosa del cortile dietro alla Pubblica assistenza di Pontedera, questa mattina, per dargli l'ultimo saluto.

Così lo ha ricordato Riccardo Pasquinucci, titolare dell'azienda dove Babb, apprezzatissimo artista pontederese, ha lavorato per una vita. "Con lui si litigava in un secondo ma poi finiva - ha detto Pasquinucci. - Era una persona schietta, ho avuto il piacere di averlo come ideatore di modelli, con lui abbiamo fatto grandi passi avanti nel lavoro".

Babb si era fatto un nome nel mondo dell'arte grazie ai suoi personaggi ambigui, talvolta grotteschi e caricaturali: rappresentazioni simboliche dell'eterna gioco dei ruoli fra chi subisce il potere e chi lo esercita. "La sua opera - ha ricordato lo storico dell'arte Ilario Luperini durante il rito civile - è stata apprezzata anche alla biennale di Venezia e quindi possiamo ipotizzare che il suo nome sia destinato a entrare nella storia dell'arte non solo locale ma nazionale".

Il sindaco di Pontedera Simone Millozzi ne ha elogiato il ruolo creativo, linfa e alimento per la vita culturale della città. Il discorso in memoria di Babb del primo cittadino si è concluso con un ringraziamento: "Grazie per essere stato il pittore di Pontedera e dei pontederesi" ha detto il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità