Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro venerdì 29 marzo 2019 ore 11:01

L'industria 4.0 porta disoccupazione?

E' l'interrogativo al centro del convegno "Industria 4.0 Automazione e disoccupazione tecnologica" promosso dall'Unione sindacale di base



PONTEDERA — "Tutti i grandi cambiamenti tecnologici - osservano dall'Unione sindacale di base (Usb) - hanno comportato una profonda riorganizzazione della produzione. Per questo è fondamentale una approfondita riflessione sull’influenza che hanno nei rapporti sociali esistenti".

L'ultima rivoluzione tecnologica nei sistemi produttivi si chiama Industria 4.0. "Il tema viene affrontato dalle élite economiche, politiche e del sindacalismo confederale - dicono in proposito dall'Usb - unicamente dal punto di vista delle novità tecnologiche e declinato nei capitoli degli investimenti e della politica industriale, lasciando in secondo piano l’enorme impatto sul mercato del lavoro, come se il cambiamento tecnologico fosse “neutrale” negli effetti che ha sui rapporti sociali ed economici".

E' da queste riflessioni che nasce il convegno "Industria 4.0: Automazione e disoccupazione tecnologica", che si terrà domani, sabato 30 marzo, dalle 9,30 alle 17 al Centrum Sete Sois Sete Luas di via Rinaldo Piaggio. La discussione sarà coordinata da Alessandra Benvenuti (Usb Piaggio). Interverranno Cinzia Della Porta, Luciano Vasapollo, Stefano Zai, Guido Lutrario,  Maria Antonietta Pascali, Marco Benevento, Francesco Scolamiero, Sergio Bellavita, Luigi Marinelli e Giorgio Cremaschi.

Le relazioni saranno alternate da interventi dei delegati di Piaggio, CNR, Fca, Sevel, Ast, GD, Stmicroelectronics, Wartsila e Tim. Tra le numerose autorità invitate anche Simone Millozzi, sindaco di Pontedera.

Riguardo alla situazione pontederese, dalla Usb ricordano che "Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato di Piaggio & C. S.p.A. ha messo recentemente in programma il dimezzamento della manodopera nella fabbrica di Pontedera. A livello internazionale questa “rivoluzione” sta determinando l’espulsione di decine di milioni di lavoratori dalle varie attività produttive, nel terziario e nei servizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità