Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 11 ottobre 2022 ore 17:00

La sicurezza entra in classe

L'avvocato Simoncini e Micheli

In concomitanza con la mostra di Palazzo Stefanelli, il tema della sicurezza sul lavoro arriva anche in tre scuole superiori di Pontedera



PONTEDERA — Non solo una mostra, ma anche incontri formativi e di sensibilizzazione con gli studenti. In occasione della 72esima Giornata nazionale per le vittime sul lavoro, infatti, a Pontedera si è tenuta una lezione speciale dedicata agli studenti degli istituti "Fermi", "Pacinotti" e "Marconi".

A dialogare con i ragazzi sono stati Matteo Micheli, presidente del Coordinamento nazionale tecnici della prevenzione, sicurezza, salute, igiene sul lavoro e l'avvocato Michela Simoncini, che segue da vicino i temi legati alla sicurezza sul posto di lavoro. 

"Se vogliamo fare cultura della sicurezza dobbiamo ripartire proprio dagli appuntamenti scolastici - ha spiegato Micheli - per permettere agli studenti di arrivare a una consapevolezza piena di cosa significa fare sicurezza, salute e igiene sul lavoro. Come agiamo di fronte al rischio? Con la consapevolezza: i ragazzi oggi ci hanno dimostrato che questo è possibile".

"Un riscontro positivo su un argomento che è lontano dai giovani e che cerchiamo di fare avvicinare il più possibile - ha aggiunto Simoncini parlando degli incontri - per fare sicurezza serve cultura della sicurezza. Non bastano le norme, occorre la loro conoscenza e la consapevolezza di come attuarle."

"L'obiettivo è quello di costruire una cultura del lavoro e un'attenzione alle misure di sicurezza che devono accompagnare i ragazzi verso le esperienze che svolgeranno in ambito lavorativo - ha concluso l'assessore alle Politiche educative, Francesco Mori - quella di oggi è stata una giornata importante, per far crescere la comunità scolastica di Pontedera e della Valdera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione ai cancelli dell'azienda e la risposta della proprietà. Galletti: "Schierati al fianco dei lavoratori e dei loro diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità