Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 14 dicembre 2018 ore 11:36

La Rossa e Lotta Continua al presidio antifascista

Una manifestazione antifascista (foto di repertorio)

Contro l'apertura della sede di CasaPound in città si mobilita l'estrema sinistra. L'associazione e la storica siglia insieme a Anpi, Arci, Cgil e PaP



PONTEDERA — Ci saranno anche l'associazione La Rossa di Lari e Lotta Continua di Pisa al presidio indetto per domani, sabato 15 dicembre, alle 15 in piazza Cavour, per protestare contro l'apertura di una sede del movimento di estrema destra CasaPound a Pontedera, che sarà inaugurata domani stesso alle 18 in via Manzoni 17.

Gli organizzatori del presidio, Anpi Valdera, Arci Valdera e Cgil di Pisa, hanno assicurato che si tratterà di una manifestazione pacifica. Tra le adesioni già formalizzate quelle di Rifondazione comunista e Potere al popolo.

"Dopo l’eroica (si fa per dire) affissione di uno striscione sulla mancata illuminazione della strada di Patto e un intrepido volantinaggio nel parcheggio dell’ospedale - questo il comunicato della redazione pisana di Lotta Continua -, i 'fascisti del terzo millennio', come amano definirsi, hanno deciso di aprire sede a Pontedera. Si tratta, per chi non lo sapesse, della medesima organizzazione protagonista dell’assalto agli antifascisti a Bari, che ha spinto la magistratura a chiuderne la sede con l’accusa ai suoi militanti di 'aggressione e tentata ricostituzione del partito fascista'.

Senza che siano mai stati visti in giro ma forti di un posto nel nuovo cartello elettorale per le elezioni comunali a Pontedera, hanno deciso di aprire una sede a due passi dalla stazione cercando di piantare l’ennesima bandiera nera in provincia di Pisa. In una città colpita duramente dalla crisi, con la Piaggio in perenne difficoltà e la recente chiusura della TMM nonostante le vane promesse di sindacati e politici, non possiamo lasciare che CasaPound e affini continuino a alimentare la guerra tra poveri. La lotta tra ultimi e penultimi è utile solo agli imprenditori d’odio e ai loro mandanti, pronti a approfittare delle fittizie divisioni tra lavoratori a suon di stage non pagati, contratti a termine, lavoro in nero e assunzioni a cinquecento euro al mese grazie ai contributi regionali.

Solamente gli antifascisti, uniti nelle loro sfumature e differenze, possono impedire la proliferazione di queste organizzazioni, non solo guardando al passato ma al presente e al futuro. Serve una massiccia mobilitazione popolare, che attraversi le strade e le piazze dei nostri quartieri e delle nostre città abbandonando il mondo virtuale dei social network e delle petizioni online. Per questo anche noi saremo in piazza con Arci e Anpi sabato 15 dicembre".

"L'Associazione La Rossa di Lari - questo invece il comunicato dell'associazione larigiana - scenderà in piazza sabato 15 dicembre con tutte le persone e le realtà antifasciste per manifestare sdegno e dissenso per l'apertura di una sede di Casapound a Pontedera. Da sempre in prima linea nell'antifascismo con idee, ideali e azioni, l'associazione manifesterà contro Casapound in quanto associazione fascista nei metodi e nella sostanza, xenofoba, e eversiva, ma anche contro la possibilità di concessione di spazi e addirittura la partecipazione a elezioni per questo tipo di organizzazioni, visto il divieto di ricostituzione del partito fascista e il reato di apologia di fascismo previsti dalla Costituzione.

Società e politica infatti, grazie a cavilli e mascheramenti di facciata nemmeno troppo plausibili, o spesso per comodità politica e economica visto che rimangono comunque sponsors di poteri forti, troppe volte hanno dimostrato tolleranza verso queste associazioni e le loro azioni, fino ad arrivare purtroppo alla deriva dei giorni di oggi dove sembrano ormai sdoganati nel pensiero comune e legalizzati nella sostanza, contribuendo così ad un incattivimento della società, ad un proliferare di lotte tra poveri senza utilità, ad un impoverimento sostanziale e morale della società.

La lotta quindi non sarà solo sabato, ma tutti i giorni, sia nelle strade che facendo pressione su istituzioni locali e nazionali perché le leggi in materia di antifascismo siano fatte davvero rispettare. Ritrovo intanto sabato 15 dicembre per il presidio in piazza Cavour a Pontedera dalle ore 15, insieme a tutte le persone, le associazioni, le organizzazioni, i movimenti civili, democratici e antifascisti, per questa importante battaglia, per fermare questa deriva sul nascere prima che si ripeta una storia purtroppo gia vissuta, con i suoi crimini, le sue discriminazioni, i suoi abusi e le sue atrocità, per una questione di umanità e di giustizia sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità