Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 12:18

La radio che annunciò l'alluvione

La radio che diede l'allarme

L'apparecchio fu donato al Comune dal radioamatore Osvaldo Tacchi nel 1987, a distanza di 21 anni dal tragico evento che sconvolse la Valdera



PONTEDERA — Ci sono storie drammatiche dalle quali scaturiscono, per contrasto, episodi di umana solidarietà, intraprendenza, senso del dovere. Tutte qualità che molti pontederesi misero in campo il 4 novembre 1966, nel giorno della devastante alluvione che masticò strade e paesi, e successivamente, rimboccandosi le maniche per aiutare il prossimo, rimuovere il fango dalle vie, prestare soccorso a chi ne aveva più bisogno.

Fra queste storie spicca quella del radioamatore Osvaldo Tacchi, uno dei primi a lanciare l'allarme e mobilitare i soccorritori utilizzando un vecchio apparecchio dalle batterie quasi esaurite. 21 anni dopo (era il 1987) Tacchi decise di donare la radio trasmittente al Comune di Pontedera.

Così recita la targa affissa sul trasmettitore:

Il radioamatore Tacchi Osvaldo di Pontedera dona questo apparecchio radio trasmittente al Comune di Pontedera a ricordo del tragico 4 novembre 1966 (alluvione). Questo apparecchio, con pile quasi esaurite e ricaricate con mezzi di fortuna, poté dare l'allarme e ricevere i primi soccorsi dalle autorità vicine e lontane. Il Tacchi è nato a Pontedera il 3 marzo 1910. Radioamatore da oltre 40 anni e ha fatto parte della gloriosa filarmonica volere è potere per 60 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità