Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 17:15

La presidenza dell'Unione Valdera passa a Ciampi

Lucia Ciampi

La sindaca di Calcinaia ha ereditato la carica del primo cittadino di Bientina Guidi, a fine mandato. E' la prima volta che una donna guida l'ente



PONTEDERA — Dopo la naturale scadenza del mandato di Corrado Guidi, ex sindaco di Bientina e fino a poche settimane fa anche presidente dell’ente di via Brigate Partigiane, i sindaci dei Comuni facenti parte dell’Unione (ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Palaia e Pontedera) si sono riuniti in giunta lo scorso 23 giugno per eleggere il nuovo presidente e hanno nominato all'unanimità la sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi.

Alla votazione ha partecipato anche il nuovo sindaco di Bientina Dario Carmassi che, per la prima volta, si è seduto al tavolo con i colleghi.

E' la prima volta che una donna ricopre questo incarico. "Un incarico che – ha commentato il primo cittadino di Calcinaia – mi responsabilizza e, al contempo, mi rende orgogliosa di questo nuovo ruolo. Sarà un’esperienza che affronterò con serietà e con la massima dedizione. Ringrazio Corrado per il preziosissimo lavoro svolto in questi anni e tutti gli altri sindaci dell’Unione per questa nomina. Siamo un gruppo unito di colleghi che si stimano a vicenda. Cercherò di ripagare al meglio delle mie possibilità la loro fiducia".

Fino ad oggi Lucia Ciampi aveva la delega alle politiche educative e istruzione dell’Unione Valdera, oltre che quelle alla cultura, ai musei e alla rete bibliotecaria. Quello scolastico del resto è un ambito che la sindaca conosce molto approfonditamente considerando che fino ad un anno fa esercitava la professione di insegnante al liceo scientifico XXV Aprile e che proprio alcuni mesi fa è stata eletta presidente della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Valdera. Anche all’interno della Provincia di Pisa, Ciampi ricopre il ruolo di consigliere con delega alla scuola e all’istruzione.

Prima del prossimo consiglio dell’Unione Valdera che si terrà a luglio, il nuovo presidente dovrà pensare alle linee programmatiche del suo mandato e alla ridistribuzione degli incarichi tra i suoi colleghi. Il presidente uscente Guidi ha lasciato vacanti deleghe molto importanti e delicate come le politiche sociali e per l’accoglienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca