Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 19 febbraio 2020 ore 17:11

"La polizia locale cresce in tutto"

Presentato il bilancio del 2019. Sottolineati, a esempio, gli interventi anti abusivi al parcheggio dell'ospedale e le multe nel villaggio scolastico



PONTEDERA — "I cittadini chiedono sempre più sicurezza e decoro - così il comandante Daniele Campani ha introdotto la conferenza stampa sull'operato della polizia locale nell'anno scorso e in questo primo mese e mezzo del 2020 - e anche col rafforzamento del nostro corpo, ora arrivato a quota 24 più me stesso, siamo riusciti, a esempio, a risolvere il problema dei venditori-parcheggiatori abusivi nel grande parcheggio dell'ospedale. Per ottenere questo risultato abbiamo fatto controlli continui e abbiamo sequestrato la merce di questi venditori abusivi".

Dopo aver premesso che "il Comune non mi ha mai chiesto di fare più multe e sanzioni", Campani ha ribadito che "quel che conta è la sicurezza da raggiungere con l'impegno di tutti noi della polizia locale". 

Ed ecco alcune cifre e confronti con i risultati e le situazione del 2018: "Interventi su 242 sinistri stradali con 86 feriti, venti in meno del 2018, 28 patenti ritirate, un po' più dell'anno precedente, tolti 9928 punti agli automobilisti, sequestrati 183 veicoli per mancanza di assicurazione, un po' meno del 2018 ma ora ripresa in questo inizio 2020, 5 sanzionati per guida alcoolica, incremento di pattuglie diurne, 1460, e notturne, 115, 5240 verbali e 7288 persone controllate".

Ed ancora: 52 controlli su negozi con 7 sanzionati e 5 attività chiuse, 25 sequestri amministrativi e 1270 articoli sequestrati. Cinque gli abusi edilizi e controlli ambientati che hanno consentito di rimuovere 52 veicoli lasciati in stato in abbandono, il doppio del 2018. Tre gli arrestati in operazioni di sicurezza urbana e 92 denunciati, 70 denunce presentate dai cittadini con 27 casi scoperti e denunciati.

La polizia locale ha molto contribuito a sorvegliare il mercato del venerdì, elogiato da tutti per la sua sicurezza, le partite di calcio allo stadio, la notte bianca e il veglione di fine anno. E' stato creato anche il "corpo dei falchi", agenti in abiti civili, che ha sanzionato 100 automobilisti alla guida mentre usano il cellulare o addirittura il tablet, 50 senza cinture e 100 senza la revisione attiva dell'auto. Anche la Polizia di prossimità ha dato risultati buoni.

La polizia locale di Pontedera è stata in collegamento anche con Milano e Napoli per varie operazioni, mentre 37 sono stati gli stranieri denunciati, soprattutto in zona stazione, su 327 controllati. Cinque gli italiani sanzionati per aver dato in affitto locali non a norma, operati 12 Tso (trattamenti sanitari), 12 i daspo cittadini per atteggiamenti molesti, 7 fermati per droga e 1 chilo di sostanze stupefacenti sequestrate. 

Particolare la situazione del villaggio scolastico e delle strade collegate dove sono stati fatti interventi che hanno rivoluzionato l'assetto viario precedente. "Ma spesso la gente non rispetta i cartelli di divieto e anzi offende alcune figure messe all'inizio delle strade in collaborazione col Comune. Motivo per cui abbiamo dovuto mandare nella zona i nostri agenti che hanno sanzionato 70 (87 euro) automobilisti. E dovremo continuare così - ha concluso Campani - perché il ministero non consente ancora di applicare i varchi elettronici che risolverebbero la questione".

Un elogio a Daniele Campani e al corpo della polizia locale è venuto dal vicesindaco Alessandro Puccinelli. "Come amministrazione comunale - ha detto - siamo in ottimo rapporto col corpo di polizia locale, così come apprezziamo la linea tendente a garantire più sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca