Indietro

La lotta operaia raccontata con uno spettacolo

Giovedì sera il sindacato Fiom mette in piedi uno spettacolo proprio davanti allo stabilimento Piaggio, dove si racconta una storia italiana

PONTEDERA — Domani alle ore 21 di fronte alla Piaggio, presso il centro Sete Sois Sete Luas verrà messo in scena lo spettacolo tratto dal diario di un operaio Fiat , Giuseppe Dozzo. 

"Un operaio comunista - ha spiegato Massimo Cappellini della Fiom - che subì come tanti altri la dura repressione di quegli anni,ma il loro non piegare mai la testa ha poi permesso negli anni a venire l'esplosione e la durata di quelle lotte che hanno fatto fare a tutti gli operai un enorme progresso nel miglioramento delle loro condizioni. Anche oggi riappropiarsi e riflettere su questi avvenimenti diventa fondamentale per orientarsi nelle difficili lotte che ci aspettano. Sono gli anni 50 ma ogni operaio si renderà conto di come le stesse cose si ripetono anche oggi in fabbrica perchè la sete di sfruttamento dei padroni non si è mai fermata, davanti a nessuno, tranne che a gli operai uniti! Questo lavoro teatrale è durato circa 2 anni e ne siamo ora proprio orgogliosi di presentarlo davanti alla Piaggio per gli operai. L'ingresso ovviamente è libero"

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it