Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 01 luglio 2019 ore 15:30

​Jesus Christ Meets the Orchestra al Teatro Era

Foto di: Riccardo Bartolotti

Successo per l'iniziativa dell'Accademia musicale pontederese. Franconi: "Valorizzare il patrimonio musicale della nostra città"



PONTEDERA — L'evento ha visto l’esordio della versione concertistica di Jesus Christ Superstar, la più celebre opera rock scritta 45 anni fa da Tim Rice e Andrew LLoyd Webber. 

Teatro Era esaurito per il primo spettacolo realizzato dalla nuova realtà musicale cittadina, l’Accademia Musicale Pontedera, nata dalla fusione dell’Accademia della Chitarra, l’Accademia Musicale Toscana, ai quali si è unita la Bohemians Musical Academy, che grazie alla convenzione firmata con l’Amministrazione Comunale e all’accordo con la Parrocchia del Duomo, ha già iniziato i lavori di ristrutturazione dei locali dell’ex-cinema Roma, nei quali si traferirà il prossimo gennaio. 

“Un lavoro enorme – ha detto Luigi Nannetti, direttore della nuova Accademia – concepito un anno fa, e che ha visto prima sei mesi di trascrizioni e orchestrazioni dello spartito originale realizzate dai nostri docenti e, successivamente, altri sei mesi ininterrotti di prove con oltre 60 musicisti dell’Orchestra Stefano Tamburini,formata dagli allievi e docenti delle Accademie e la preparazione del coro di oltre 40 elementi, in collaborazione col il New Choir e coro La Grolla di Livorno”. 

Gli otto cantanti solisti, coordinati da Niccolò Falaschi e Alessio Mattolini dei Bohemians - sono stati in parte selezionati attraverso un casting realizzato a dicembre, mentre alcuni ruoli principali sono affidati ad artisti già affermati, come ad esempio Mattia Braghero (Jesus) che ha rivestito diversi ruoli nella produzione che ha portato in tournée il musical originale, a fianco di Ted Neeley, fino a questo inverno, o il cantante che ha interpretato Judas, Matteo Germani, da anni militante in cast di importanti produzioni.

Per il sindaco Matteo Franconi: "Questo successo dimostra la bontà delle scelte fatte dall'amministrazione comunale, di valorizzare il patrimonio di competenze musicali della nostra città. Il Comune continuerà ad essere al fianco di realtà come queste, del nostro territorio".

(Foto di Riccardo Bartolotti)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità