Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 aprile 2018 ore 06:30

Iscrizioni aperte ai nidi dell'Unione Valdera

C'è tempo fino al 3 maggio per chiedere l'iscrizione, per l'anno 2018-19, di bambini e bambine nati fra il 1 gennaio 2016 e il 3 maggio 2018



PONTEDERA — Iscrizioni aperte ai nidi d'infanzia dei comuni dell'Unione Valdera, per bambini e bambine nati dal primo gennaio 2016. Scadenza fissata il 3 maggio.

Grazie all'Unione, ha sottolineato la presidente Lucia Ciampi, “mamme e papà residenti nei xomuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera potranno avere maggiori possibilità di scelta, di accesso e di supporto, nonché maggior tecnologia e rapidità, per quanto riguarda l’iscrizione e la frequenza dei loro figli ai nidi dell’intero territorio”.

L'iscrizione, sia essa una prima richiesta o in rinnovo, va fatta online, sul sito istituzionale dell'Unione www.unione.valdera.pi.it, selezionando la sezione “Servizi online – iscrizione nido” e accedendo con le proprie credenziali, per poter effettuare l’intera procedura.

Al momento dell’iscrizione, basterà inoltrare un’unica domanda per poter richiedere l’accesso fino a 3 dei nidi presenti sul territorio dell’Unione, potendo scegliere fra le 22 strutture disponibili, sia comunali sia private accreditate, con un’offerta di circa 700 posti dedicati a varie fasce d’età, comprese quelle più basse, addirittura dai 3, 6 o 8 mesi.

"Un panorama molto articolato e diversificato - hanno specificato in proposito dall'Unione -, reso comunque coeso grazie ad alcuni fondamentali punti di contatto tra le varie realtà. Tutte sono infatti accomunate dal possesso di alti standard di efficienza e qualità, garantiti dal monitoraggio effettuato dal Coordinamento Pedagogico dell'Unione Valdera, che interviene con accertamenti trasversali sul mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa in materia".

Per facilitare la scelta dei genitori, ogni nido è aperto alle visite dei cittadini, secondo modi e tempi illustrati sul sito web dell'Unione. Le famiglie potranno interfacciarsi direttamente con gli educatori di ogni nido, pronti a illustrare il progetto educativo perseguito e a rispondere a dubbi e domande.

“Essere cittadini dell’Unione Valdera ha risvolti positivi anche sul piano economico – ha aggiunto Ciampi -. Sulla base dell’Isee relativo all’anno 2018 presentato dalle famiglie verrà infatti definita la fascia di contribuzione per i nidi pubblici, nonché l’importo del buono servizio per i nidi privati accreditati, convenzionati con l’Unione così da ridurre i costi a carico delle famiglie, prioritariamente quelle residenti in Valdera. Sul medesimo fronte, l’Unione sta inoltre giocando un’altra importante partita. È infatti in via di definizione un accordo con l’Azienda Piaggio, per poter garantire agevolazioni economiche ai figli dei dipendenti ammessi alla frequenza dei nidi pubblici e privati della Valdera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità