Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura sabato 14 aprile 2018 ore 12:15

In mostra la sensibilità di Grazia Taliani

L'inagurazione della mostra "Di Grazia Taliani" (foto FB: Filippo Lotti)

Inaugurata ieri l'esposizione curata da Nicola Micieli, a Villa Crastan e all'ex cinema Roma, su iniziativa di Comune e Tagete edizioni



PONTEDERA — Ha aperto al pubblico ieri, venerdì 13, la mostra Di Grazia Taliani, promossa dal Comune di Pontedera in collaborazione con Tagete Edizioni nei locali di Villa Crastan e dell'ex cinema Roma. Si tratta di un'antologica, curata da Nicola Micieli, che riassume "le emozioni e gli interessi di una vita, ma soprattutto testimonia la perseveranza di una donna che ha voluto affermare il suo ruolo di artista compatibilmente con l'esigenza di maternità, il lavoro e l'insaziabile sete di conoscenza".

Grazia Taliani ha esordito a Pontedera nel 1988 alle Logge della Pretura, dove tornava nel 1991 e nel 1994 con la fantasiosa mostra Storia di un secchiello di latta, esponendo con i suoi dipinti una bellissima collezione di giocattoli. Ancora nel 2003, in occasione dell'8 marzo, al Centro per l'Arte Otello Cirri, presentava un ciclo di opere dedicate all'universo femminile. Da allora il percorso espositivo dell'artista si è sbizzarrito in una sorta di creatività senza limiti che ha trovato stimoli dalla luce, dai colori e dai paesaggi soprattutto mediterranei.

Con Grazia Taliani si ripercorrono i momenti più significativi della sua vita e la storia della città attraverso le belle immagini fotografiche che fanno da corredo alle rappresentazioni pittoriche nel catalogo. Un flusso ininterrotto di ricordi, di emozioni che non lasciano spazio ai rimpianti perché la magia cromatica degli azzurri, dei gialli solari, dei rossi che troviamo nei suoi dipinti accentua e sottolinea il suo continuo e vitale interesse per la vita

“Con questa mostra - ci ha tenuto a sottolineare l'assessora alla cultura Liviana Canovai – oltre a rendere un omaggio ad una nostra concittadina e brava artista proseguiamo nell'opera di valorizzazione e di coinvolgimento degli spazi di Villa Crastan, sempre più strategici nella vita culturale di Pontedera”.

L'esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 13 maggio con orario 9-19 per Villa Crastan e 10-12 e 17-20 per l'ex cinema Roma, anche la domenica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica