Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 08 novembre 2017 ore 15:34

In arrivo il calendario solidale del Vespa Club

Il gruppo del Vespa Club Pontedera

A giorni sarà pronto il calendaro 2018 del Vespa Club di Pontedera, con gli scatti di Silvano Biondi, il cui ricavato andrà in beneficenza



PONTEDERA — Il nuovo calendario solidale del Vespa Club Pontedera sta per tagliare il traguardo. "Sarà pronto tra pochi giorni", ha assicurato il presidente Luca Cervelli.

Come sempre, alle foto ci ha pensato il vicepresidente Silvano Biondi. "I suoi scatti - ha commentato Cervelli -, stagione dopo stagione, curva dopo curva, accompagnano la vita del Club, i suoi raduni, le iniziative realizzate in collaborazione con numerose realtà del territorio. Abbiamo scelto le immagini più significative per raccontare la nostra passione per la Vespa, la bellezza dei paesaggi della Valdera e della Toscana; e, soprattutto, la vitalità di un gruppo che, sempre di più, sa fare squadra. Anche attraverso la solidarietà". 

Come da tradizione, infatti, tolte le spese vive della stampa, l’intero ricavato del calendario sarà destinato ad aiutare chi ha più bisogno. Quest’anno il Club ha scelto di devolvere quanto raccolto dalla vendita del calendario all’Associazione Paraplegici Livorno, i cui sforzi sono mirati ad aiutare concretamente tante persone alle prese coi disagi della disabilità e col dolore di malattie devastanti.

Così, dopo aver sostenuto la Caritas, la Misericordia, la Pubblica Assistenza, l’Asbbi (Associazione Sindrome di Bardet-Biedl Italia) e le zone del Centro Italia colpite dal terremoto, il Vespa Club Pontedera incontra di nuovo l’Associazione Paraplegici Livorno, presieduta da Fabrizio Torsi, con la quale, anche recentemente, ha realizzato iniziative benefiche dedicate.

L’ultima pochi giorni fa, il 20 ottobre: quel pomeriggio, a simboleggiare la vitale sinergia tra le due compagini, reduci dai successi di una lotteria solidale che ha permesso all’Apl di donare all’Agbalt (Associazione genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore) due carrozzine destinate ai piccoli pazienti oncologici, c’era la mitica Fiat 500 di Gabriella Bertini, una grande donna toscana (fiorentina) che seppe trasformare i limiti della propria disabilità in traguardi ambiziosi da superare in favore dei mielolesi. 

"Dopo una vita spesa per i diritti dei paraplegici - racconta Torsi - le battaglie, l’impegno continuo di Gabriella portarono alla nascita, nel ’74, dell’Unità Spinale di Careggi. L’Italia ignorava il tema della lesione midollare: quarant’anni fa, da noi, per un problema simile si poteva morire; invece in Germania, o in Inghilterra, venivano sperimentate con successo cure mediche adeguate per dare dignità a chi ne era colpito, e si faceva sensibilizzazione lanciando le paralimpiadi. Gabriella è stata fondamentale per cambiare le cose. C’è riuscita viaggiando dalla Toscana a Roma con la sua 500 adattata. Oggi quella stessa 500, che Gabriella ci donò, fa parte del parco mezzi che l’Associazione Paraplegici Livorno mette a disposizione di chi, nonostante la malattia, non rinuncia a sentirsi vivo, indipendente, libero. Nel Vespa Club Pontedera abbiamo trovato un grande e prezioso alleato. L’iniziativa del calendario ne è un’ulteriore conferma. So che la nostra amicizia “su due ruote” ci porterà lontano".

I punti vendita del calendario 2018 del Vespa Club Pontedera sono: Ream Autoricambi di via Edison, Autoscatto in piazza Martiri della Libertà, Foto Silvi in via della Misericordia e la sede del Club (Casa del Volontariato, Villaggio Piaggio), ogni primo e terzo giovedì del mese, a partire dalle 21,15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità