Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 16 ottobre 2018 ore 15:53

Il primo volo del drone che porta il sangue

Domenica il primo volo del drone che porta il sangue. Decollerà dall'ospedale per arrivare alla rotatoria di via Roma, Viaggi abbreviati dell'80%



PONTEDERA — Domenica prossima un drone sanitario spiccherà il primo volo dall'ospedale per arrivare alla rotonda che chiude via Roma e devia il traffico per la strada di patto, i cimiteri e il terzo ponte.

Sarà il primo dei voli sperimentali previsti per verificare l'effettiva capacità di questo nuovo mezzo, già da anni in grado di volare per foto, filmati e altro, di trasportare sangue e derivati dal sangue da un ospedale a un altro, da un posto a un altro, garantendo durante il volo la temperatura adatta ai globuli rossi, da 2 a 4 gradi al massimo, alle piastrine e al plasma che deve viaggiare a 20 gradi sotto zero per essere scongelato in volo. Direttamente con i meccanismi del drone. 

In una seconda fase il test avverrà con un collegamento tra Pontedera e Volterra.

Se il progetto funzionerà, come tutti speriamo fortemente, siamo davanti a una rivoluzione più o meno copernicana nel settore dei trasporti di sangue, derivati e magari anche cuori e altro da impiantare. Stamani il drone porta sangue è stato presentato prima in Comune e poi all'ospedale nel reparto trasfusionale.

Lo hanno progettato dopo tre anni di "idea folle" infine realizzata i ricercatori Andrea Cannas e Giuseppe Tortora che operano nel Polo della robotica del Sant'Anna, mentre l'ospedale Lotti con l'équipe del dottor Fabrizio Miglio sarà alla guida per ora della sperimentazione e poi dell'uso del mezzo.

Per la vicesindaca Angela Pirri "Questa è la seconda più bella notizia, la seconda più bella realizzazione, della mia attività amministrativa a Pontedera. La prima fu l'inserimento di Pontedera nel piano per l'industria 4,0, la seconda è questo drone. Simpatica l'ammissione di Tortora: "Stavo donando il sangue e sono entrato in contatto col dottor Miglio. E questo drone è il risultato".

I due "padri" del drone 'pontederese' si augurano di poter iniziare la pratica concreta del servizio entro il prossimo aprile, ovviamente col tutti i test superati, ma pensano al massimo alla fine dell'anno.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica