Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 10 novembre 2018 ore 08:00

"Il Comune punta tutto sulle coop esterne"

Nicola Bernardeschi (Cgil)

Vivace protesta del sindacalista della Cgil, Nicola Bernardeschi, dopo l'affidamento dei servizi cimiteriali a una coop fiorentina



PONTEDERA — "Una cooperativa fiorentina per gestire i cimiteri, le cooperative Arnera e Ponteverde per curare i giardini, un'altra per l'illuminazione, un'altra per la biblioteca dove sono rimasti tre soli dipendenti comunali. Così per le scuole dell'infanzia. E potrei proseguire. Non capisco perché - dice Nicola Bernardeschi, responsabile della Cgil di Palazzo Stefanelli - si proceda sempre più con lavoratori e operatori esterni, forse, anzi, sicuramente, perché si preferisce investire sui funzionari e sul personale dirigente che non sui lavoratori, a cominciare dagli operai".

Bernardeschi insiste partendo dall'esempio del settore manutenzione, "per il quale sono stati acquistati macchinari molto costosi come il veicolo da 100mila euro che neppure tutte le grandi città possiedono - dice - mentre anche qui si preferiscono le cooperative che sfruttano i loro lavoratori con paghe da pochi soldi".

E ancora: "Il Comune sostiene che non può assumere, ma non è vero. A esempio è stato fatto un concorso per due posti, più altri 3 per l'Unione, di istruttore direttivo, ancora lavoratori altolocati, mentre Livorno, a esempio, e altri comuni della zona stanno rifondando e reintegrando il personale interno. 

"Ma Pontedera agisce - coclude Bernardeschi -, in direzione contraria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità