Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 15:30

Il Comune omaggia il panificio pluripremiato

La vicesindaco Angela Pirri ha consegnato una targa a Francesco Gori per il suo pane e panettone Dop



PONTEDERA — Dall'adesione al Consorzio del pane toscano Dop al riconoscimento in ambito nazionale a Milano per i panettoni, fino ora a un omaggio del Comune come esempio di attività d'eccellenza in città. Così il panificio La casa del pane di Francesco Gori continua a fare il pieno di premi.

La targa è stata consegnata stamani in municipio al titolare pontederese dalla vicesindaco Angela Pirri, alla presenza del direttore del Consorzio Pane Toscano Dop Roberto Pardini, il direttore del Consorzio Toscana Sapore Cna Antonio Schena, il presidente Cna provinciale Pisa Matteo Giusti.

"Siamo orgogliosi di questi risultati del panificio Gori - ha commentato Pirri -, si tratta di una piccola realtà, di un panificio cittadino che fa cose buone e d'eccellenza e ci fa piacere valorizzarli con queste iniziative. Le istituzioni devono cominciare a farsi carico del problema che il mercato del grano è in mano a poche multinazionali. Bisogna provare a far crescere piccole realtà per fare in modo che con le eccellenze siano capaci di resistere in questa globalizzazione".

Soddisfatto il titolare del panificio, Francesco Gori che commenta: "Sul pane Dop ci lavoriamo da anni, è un pane con lievito madre che va curato. Stesso lavoro di attenzione abbiamo fatto anche sui panettoni senza lievito di birra. Ringrazio il Comune e la Cna per averci dato tanta attenzione".

"Il pane toscano è il prodotto che ha rilanciato il grano toscano - ha commentato Pardini -. Quello nostrano è un grano con poco glutine, stesso discorso dobbiamo farlo sul pane e la pasta. Insegniamo ai ragazzi a scegliere le cose buone".

"Quello di Gori - ha concluso Giusti - è un esempio da seguire. Abbiamo bisogno di artigiani, non possiamo competere con la grande distribuzione. Dobbiamo invogliare i giovani a guardare a questi settori e ricercare esperienze come questa su come posizionasi sui mercati locali e oltre, tenendo la barra dritta verso i principi cardine della qualità e dell'eccellenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola