Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica sabato 09 febbraio 2019 ore 18:00

Il centrodestra non capisce l'entusiasmo di Pirri

Forza Italia e Fratelli d'Italia criticano l'assessore al commercio, che ha salutato positivamente i dati sul numero di attività nel comune



PONTEDERA — L'assessora al commercio Angela Pirri ha commentato con entusiasmo i dati della Camera di Commercio di Pisa, che mettono Pontedera al secondo posto in provincia (dietro Pisa) per saldo attivo fra i numeri di attività aperte e chiuse nel corso del 2018.

Un entusiasmo che non è piaciuto affatto a Forza Italia e a Fratelli d'Italia.

Alessandro Tantussi e Alessandro Rocchi (Forza Italia) ci tengono a ricordare che "in Italia il tasso di natalità delle imprese, dal 2011, è in constante crescita nonostante la crisi (vedi dati ISTAT) ma ciò non significa affatto un miglioramento nello sviluppo economico" e che, "purtoppo, il dato sulla demografia delle imprese di per sé non dice molto" perché "premesso che se a fronte della chiusura di una sola azienda con 100 dipendenti ne fossero nate 10 individuali-unipersonali il saldo delle imprese sarebbe a più 9 ma quello occupazionale sarebbe di 90 in meno".

Da Forza Italia chiedono quindi i dati sull'occupazione e ricordano che, per incentivare la creazione di posti di lavoro, "l'unica possibilità che hanno gli enti pubblici è quella di creare le condizioni affichè le imprese nascano". "A Pontedera - osservano in conclusione Tantussi e Rocchi -, stante l'enorme indebitamento del bilancio comunale che è stato destinato a spesa
corrente assistenzialistica.... gli investimenti sono inesistenti, i servizi scadenti, e le tasse sono alte".

"Come ogni anno - queste, invece, le parole di Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia -, e ora più che mai, con le elezioni alle porte e una sete di voti da far paura, l’amministrazione comunale sbandiera numeri fantasmagorici per quanto riguarda il commercio in città". E anche da Fdi ricordano che "il rapporto della Camera di Commercio si basa sull’apertura di partite Iva, e non di attività vere e proprie" e che "non viene specificato il tipo di attività".

"Qualcuno ci spieghi - concludono da Fdi - (magari con la stessa velocità con cui sono stati sbandierati i risultati fasulli sull’apertura di attività in città) come mai l’assessore allo sviluppo economico, Angela Pirri, ha prima accettato, poi rimandato e quindi, evidentemente, nascosto sotto il tappeto, il confronto pubblico che le avevamo richiesto addirittura l’estate scorsa. Si scappa dai confronti faccia a faccia e ci si nasconde dietro a numeri distorti e disegnati ad arte per ammaliare i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca