Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 agosto 2018 ore 15:00

​Il cavalcavia di Gello tra i ponti pericolosi

Scavalca la FiPiLi ed è poco usato. Da Firenze escludono rischi e parlano solo di un "piccolo scalino terroso all'accesso"



PONTEDERA — E' finito nell'ormai dilagante elenco nazionale dei viadotti-cavalcavia pericolosi anche quello che nella zona di Gello, comune di Pontedera, collega le due sponde della superstrada all'altezza dell'autogrill e dell'hotel vicino all'uscita di Pontedera-Ponsacco.

Un piccolissimo cavalcavia, soprattutto se paragonato a quello di Genova e non solo, usato soprattutto da alcuni contadini della zona ma che per un tratto è anche una delle vie d'accesso, appunto, all'hotel.

Dalla società che gestisce la superstrada spiegano che la struttura non è in pericolo e che è stata monitorata anche di recente. "L'unico piccolo problema, dicono da Firenze, è l'accesso al cavalcavia dove si è formato uno scalino di circa 20 centimetri a causa della terra che vi si è addossata, caso che devono risolvere il comune oppure i proprietari della zona mentre la società della FiPiLi dove occuparsi delle vere e proprie strutture portanti a difesa di un'arteria dove transitano 50 mila mezzi al giorno" .

Sempre da Firenze aggiungono che "almeno la metà dei ponticelli sopra la superstrada hanno piccoli problemi come quello di Gello, tutti problemi di competenza delle amministrazioni locali o di altri".

Di questa situazione si sono occupati recentemente, ma prima della tragedia di Genova, i consiglieri comunali di Forza Italia, Pandolfi e Barabotti. "Ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta dal comune", dicono ora. 

Questo ponticello non era stato incluso nell'elenco dei tra 25 ponti, viadotti e simili, molti assai più grandi, esistenti nel comune di Pontedera e già apparso su Qui News Valdera. Ma a questo punto anche quel ponticello è diventato, per così dire, "un caso nazionale".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica