Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 16:50

I ragazzi andranno a caccia di servizi

Un momento della presentazione

Yin and Young è il nuovo progetto di formazione finanziato dalla Regione. I giovani costruiranno una campagna di comunicazione. Ecco come partecipare



PONTEDERA — Spopola in questi giorni la caccia ai Pokemon in tutto il pianeta. Un po' meno popolare, almeno per il momento, in Italia e fra i giovani, sembra essere la caccia ai servizi che permettono di organizzare la vita quotidiana e magari costruire il futuro.

Il nuovo progetto Yin and Young, lanciato in Valdera e a Pisa, vuole avvicinare i ragazzi al distante mondo degli "adulti". Quello fatto di scartoffie e cose serie. Ma anche di opportunità reali che è necessario saper cogliere (e spesso più utili che acchiappare un pikachu per la coda).

L'iniziativa si è aggiudicata un finanziamento regionale e si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani partito a giugno 2011. L'obiettivo di Yin e Young è quello di costruire con i ragazzi una vera e propria campagna di comunicazione che possa raggiungere i coetanei e metterli in contatto coi servizi del territorio (sanitari, informativi, d'aggregazione e via dicendo).

Capofila del progetto è la cooperativa Arnera. Due i quartier generali: il Centro Poliedro a Pontedera e lo Spaziobono19 a Pisa. L'iniziativa è infatti dislocata nei due territori e due sono i gruppi di giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni che si riuniranno per dare forma e voce alla campagna di comunicazione.

Come? Lo ha specificato Alessandro Remorini, coordinatore del Centro Poliedro, durante la presentazione del progetto.

"Partiremo con una prima selezione di 30 giovani - ha spiegato Remorini - suddivisi in due gruppi di 15. Per i partecipanti è previsto un rimborso spese sottoforma di voucher di circa 300 euro. Dopo la selezione si procederà con un percorso formativo. Al termine di questa fase iniziale i partecipanti dovrebbero avere acquisito le competenze necessarie per organizzare eventi nelle aree di Pisa e Pontedera, capaci di coinvolgere e formare i giovani".

Per i 30 selezionati sarà anche un'opportunità di formazione: il percorso preliminare prevede infatti 15 ore e si svolgerà parallelamente sui territori di Pisa e di Pontedera fra ottobre e dicembre 2016. La selezione dei 30 avverrà sulla base della motivazione espressa dal candidato. Per partecipare occorre inviare una domanda entro il 16 settembre 2016. I moduli sono scaricabili dal sito del Centro Poliedro (www.centropoliedero.it) e dovranno essere inoltrati insieme al proprio curriculum.

Al termine della formazione iniziale è prevista una formazione specifica di altre 45 ore sui temi della comunicazione e delle singole attività previste dal progetto che porterà a un'ulteriore selezione per formare due sottogruppi di 12 partecipanti: questi avvieranno le attività sui territori di Pisa e della Valdera, porteranno a compimento il progetto e a loro andrà il rimborso spese sotto forma di voucher.

Al termine sono previsti due eventi "narrativi" all'interno di aree urbane da riqualificare per spiegare i risultati conseguiti. Fra i vari obiettivi c'è la realizzazione di uno spazio multimediale (mappa interattiva, blog o sito internet, saranno gli stessi ragazzi a deciderlo) attraverso il quale i giovani possano reperire informazioni utili e orientarsi nei vari servizi offerti dal territorio in cui risiedono.

"Cercheremo di mappare non solo quanto di istituzionale il territorio può offrire - ha puntualizzato Laura Coatto della Società della Salute di Pisa - ma cercheremo di individuare, ascoltando i ragazzi, realtà alternative comunque utili al giovane".

Porte aperte nei vari servizi, dunque, per consentirne l'esplorazione: "Vogliamo avvicinarli anche a informazioni di tipo sanitario - ha dichiarato Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute di Pisa - per questo sarà necessario condurli direttamente negli spazi dove vengono erogati i servizi".

Grazia Fazzino, del consultorio giovani, ha sottolineato il pericolo di "Perdere una generazione. Dobbiamo - ha aggiunto Fazzino - fare il possibile per riallacciare i contatti e ripristinare un dialogo". In questo senso, eloquenti sono i dati sull'abbandono scolastico nella provincia di Pisa: una percentuale preoccupante che si aggira intorno al 17 per cento

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità