Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 aprile 2018 ore 12:35

Gli scatti "street" di Mencacci premiati a Roma

Mario Mencacci

Il fotografo originario di Pontedera è arrivato fra i finalisti del prestigioso concorso internazionale Italian Street Photo Festival



PONTEDERA — Si intitola Car to car la serie di foto che lo ha lanciato fra i finalisti dell'Italian Street Photo Festival, il prestigioso concorso internazionale dedicato alla street photography che si è tenuto lo scorso weekend a Roma.

L'autore di questi scatti finalisti è Mario Mencacci, architetto pontederese che si è avvicinato alla passione per l'obiettivo circa trent'anni fa e dopo una lunga pausa ha poi dedicato le sue energie quasi esclusivamente alla street photography.

"Mi piace - ha commentato - perché forse più di altre categorie fotografiche è una questione di momenti da immortalare. Brevi attimi che tutti vedono nel quotidiano ma che in pochi riescono a cogliere. Le foto con le quali sono arrivato fra i finalisti del festival sono state scattata da un'auto verso altre auto che si muovevano intorno". 

Mencacci negli anni scorsi ha tenuto diversi workshop di street photography in giro per l'Italia, laboratori fotografici a convegni nazionali per enti e associazioni, corsi di fotografia di base, anche nelle scuole.

Premiato nel 2013 al contest fotografico internazionale Where the street has no name organizzato da deviantArt, finalista al contest fotografico organizzato dal quotidiano La Stampa nel 2015, finalista con premio dagli sponsor al contest fotografico internazionale ImagOrbetello nel 2016, finalista nella categoria Street Series al London Street Photography Festival nel 2017.

Nel 2016 ha esposto i suoi lavori al Centro per l’arte Otello Cirri di Pontedera, mentre nel dicembre 2017 ha allestito una mostra insieme a un collega al Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda, nel milanese, abbinando agli scatti poesie di suo padre.

Un suo scatto è stato anche richiesto dalle Nazioni Unite per essere pubblicato sulla copertina di una loro rivista.

Per anni membro del circolo fotografico di Cascina, dopo la lunga pausa dalla fotografia, Mencacci si è da poco iscritto al fotoclub Il Bacchino di Prato soprattutto per l'attività che questo circolo svolge nellambito della street photography. Il prossimo 10 maggio alle 21,30, proprio nella sede pratese, è in programma una serata a lui dedicata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca