Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 28 ottobre 2022 ore 18:00

Fuori del ponte il caffè resiste a un euro

Nicholle Corti al bancone del suo bar

Al Caffedotto, a due passi dall'ufficio postale, la tradizione mattutina continua coi prezzi pre crisi: "Aperti da Maggio, resistiamo al caro energia"



PONTEDERA — A Gennaio, ancora prima del conflitto in Ucraina e della spirale che ha scatenato gli aumenti di materie prime ed energia, l'Assoutenti aveva lanciato l'allarme sul "caro colazione": il caffè potrebbe arrivare a costare anche 1,50 euro. Da Febbraio, poi, qualche rincaro c'è stato davvero e una tazzina ha iniziato a costare di più.

Ma c'è anche chi ha deciso di non toccare il listino e, almeno per il caffè, lasciare intatte le tradizioni, continuano a puntare sul classico euro. Come al Caffedotto, uno dei bar di Fuori del ponte dove il costo è rimasto invariato.

Il locale, dopo alcuni cambi di proprietà, adesso è gestito da Tamara Volpi, la mamma, e Nicholle Corti, la figlia. Che, già da tempo, lavorano nel settore. "Prima eravamo dipendenti in due bar diversi - ha spiegato Nicholle - da Maggio, invece, abbiamo iniziato questa avventura da sole".

E da quel momento, il caffè è sempre rimasto a un euro. "Gli aumenti, almeno nelle ultime settimane, si sono un po' fermati - ha spiegato - abbiamo fatto un listino basandoci su quelli, anche se in particolare latte e paste sono aumentate di prezzo, mentre per il caffè non ci sono grandi differenze".

"Una bella botta è arrivata a Luglio, quando la bolletta della luce è arrivata a quasi 1.700 euro - ha aggiunto - l'ultima, invece, è stata più contenuta. Fortunatamente, non utilizziamo il gas e, per questo, non abbiamo risentito di quegli aumenti".

Tamara e Nicholle, quindi, continuano così, almeno per ora. Conquistando anche qualche cliente. "Negli ultimi tempi abbiamo visto entrare più persone del solito - ha concluso Nicholle - si è creato un po' di giro, anche grazie al passaparola. Lentamente vediamo che c'è la clientela, speriamo di mantenerla".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per alcune ore le strade saranno bloccate per permettere il passaggio della carovana rosa che sarà in Valdera: ecco le indicazioni dei vari Comuni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni