Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 24 dicembre 2019 ore 12:47

Fuochi d'artificio, l'appello di Franconi

In vista di San Silvestro il sindaco ha invitato tutti a "un uso corretto, consapevole e legale" dei giochi pirotecnici. Sul piazzone niente botti



PONTEDERA — "Rivolgo il mio appello per un uso corretto, consapevole e legale dei fuochi d’artificio affinché con il buon senso di tutti sia possibile contemperare il divertimento colorato dei fuochi pirotecnici con il rispetto delle persone, degli animali ed infine dell’ambiente circostante" inizia con queste parole l'appello che il sindaco Matteo Franconi ha lanciato ai cittadini per la vigilia del Natale e a pochi giorni dall'ultimo dell'anno, il primo che Pontedera festeggerà in piazza con un grande concerto.

"Ricordo in primo luogo - ha detto ancora Franconi - il divieto assoluto dei “botti” illegali acquistabili al di fuori dei circuiti ufficiali; invito anzi a segnalare alle forze dell’ordine ogni possibile “artificio” non legale. Anche l’impiego di petardi e fuochi d’artificio conformi e regolari richiede tuttavia molta attenzione e l’adozione di semplici ma importanti precauzioni: evitarne l’uso al chiuso o vicino a luoghi sensibili e alle abitazioni, utilizzarli lontano da persone ed animali, evitare che possano danneggiare direttamente o indirettamente spazi ed arredi pubblici e privati così come preferire l’utilizzo di effetti scenografici luminosi anziché quelli rumorosi".

Per Franconi "gli strumenti di prevenzione più importanti sono la consapevolezza collettiva, la prudenza diffusa, il controllo sociale ed il rispetto condiviso delle regole. Si tratta degli ingredienti fondamentali per ridurre al minimo i rischi ed i disagi, anche per gli animali domestici, che la tradizione legata ai botti di capodanno porta con sé. L’invito collettivo è stato quello di cercare tutti insieme di salutare l’arrivo del 2020 all’insegna del divertimento e della gioia tutelando le persone, rispettando gli animali e salvaguardando l’ambiente che ci circonda. Ricordo infine che in piazza Martiri delle Libertà, dove si svolgerà il nostro capodanno, oltre all’utilizzo dei contenitori e bottiglie di vetro, è vietato l’uso di materiale esplodente, di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi, fumogeni e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti, esplodenti o fumogene. Divertiamoci intelligentemente".

Un analogo appello è stato fatto anche dalla prima cittadina di Ponsacco Francesca Brogi.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità