Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 29 marzo 2019 ore 09:23

"Festeggeremo Notte Bianca e pure Capodanno"

Un Capodanno in piazza

Franconi, candidato del centrosinistra, rivela i suoi piani sia per la festa che i commercianti non vogliono che salti, sia per altre iniziative



PONTEDERA — La Notte Bianca a inizio settembre, l'anticipo e l'ampliamento del calendario di “Restate a Pontedera” e la prima festa di Capodanno della città. Matteo Franconi, candidato sindaco del centrosinistra e assessore allo sport e alle opere pubbliche, interviene nella discussione scaturita in questi giorni per il mancato svolgimento della Notte Bianca, in considerazione delle elezioni amministrative del 26 maggio che ne impediscono l'organizzazione, e presenta il suo piano per rilanciare l'estate di Pontedera

Sulla tanto discussa Notte Bianca, Franconi spiega: “Se i cittadini mi daranno fiducia, saremmo in grado di organizzare l'evento per il 7 settembre. Non in piena estate, certo, ma nel primo momento utile per poter mettere in piedi una manifestazione così importante, che deve assolutamente risultare credibile agli occhi dei pontederesi e dei visitatori”. 

Franconi dice la sua anche sulla polemica degli ultimi giorni: “La mia comprensione verso i commercianti e gli esercenti è totale, pur non facendo parte di alcuna delle due categorie capisco perfettamente che, per tutti loro, l'assenza della Notte Bianca, o il ridimensionamento di quest'ultima rappresenti un problema economico. Ma non possiamo rischiare di presentare alla gente una città priva degli standard di sicurezza richiesti per una manifestazione tanto imponente e, soprattutto, un cartellone improvvisato e artisticamente poco attraente”. 

Secondo Franconi, dunque “non è possibile organizzare la Notte Bianca per l'inizio dell'estate. Ma è doveroso impegnarsi per creare un grande evento a settembre. Nell'anno delle elezioni amministrative la Notte Bianca è sempre slittata di qualche mese, non c'è alcuna novità”. 

Quindi il candidato del centrosinistra lancia un'idea per l'estate: “Anticipare il cartellone di Restate a Pontedera, la rassegna di eventi prevista a luglio nel centro città. Vorrei anticiparla a fine giugno con una grande iniziativa a sancire il via della programmazione”.

L'altra idea di Franconi, che già si era fatta strada a dicembre, è quella di un Capodanno in piazza, con qualche frecciata per il centrodestra. “C'è poco da discutere e molto da lavorare - osserva Franconi -. Capisco la necessità di notorietà di alcuni personaggi politici della città, ma la Notte Bianca è impegno, passione, rimboccarsi le maniche. Negli anni abbiamo ideato, costruito e potenziato una festa in grado di attirare in città anche 60mila persone. Dobbiamo potenziare la comunicazione, perfezionare la scelta degli ospiti, rivedere la disposizione dei palchi. Se avrò l'onore di amministrare la città curerò la Notte Bianca 2019 in ogni dettaglio, come è giusto che sia. Ma non accetto lezioni da chi sa fare solo critica distruttiva, senza mai partecipare ad alcun confronto serio". 

"Agli attacchi inconsistenti - conclude l'assessore uscente, candidato del centrosinistra - rispondo rilanciando e annunciando che nel 2019 Pontedera avrà la sua festa di Capodanno in piazza, come ogni città che si rispetti. Sarà un evento importante e in grado di coinvolgere grandi e piccini. La città merita questo tipo di festa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità