Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 aprile 2018 ore 18:30

File e caos all'ufficio anagrafe

Code e disagi agli sportelli comunali per ottenere un qualsiasi documento. Colpa dell'introduzione della carta d'identità elettronica, ma non solo



PONTEDERA — Ore di attesa per chiedere e ottenere il rilascio di un semplice certificato, come quelli di nascita o di morte, si stanno registrando in questi giorni all'ufficio Anagrafe del Comune di Pontedera. Tanto che alcuni cittadini desistono e abbandonano l'ufficio, provando a ripresentarsi il giorno successivo. Ma la musica non cambia.

La colpa principale è dei tempi necessari, minimo venti minuti, per effettuare la richiesta del rilascio della Cie, la Carta d'identita elettronica che - in linea di principio - dovrebbe semplificarci la vita. Ma complice appare anche la disorganizzazione dell'ufficio: "Ci sono due sportelli - ha osservato un cittadino esasperato - ma non c'è un numero da prendere per organizzare gli accessi. Inoltre, sarebbe opportuno dedicare uno sportello al rilascio dei documenti semplici e l'altro riservarlo alla Cie, che tra l'altro è possibile richiedere su appuntamento".

In pratica, se ad entrambi gli sportelli c'è un cittadino che chiede il rilascio della Cie, che prevede la consegna di numerosi documenti e la lettura delle impronte digitali, l'ufficio si blocca per almeno mezz'ora.

"Le procedure ministeriali per l'accettazione della domanda di rilascio, compresa la
rilevazione delle impronte digitali - hanno fatto sapere dal palazzo comunale -, occupano materialmente ed inevitabilmente più tempo rispetto al passato. Trattandosi di nuove
procedure
, che sono in fase di avvio e da poco vigenti, per ora non è possibile procedere più velocemente". 

"Il Comune - hanno aggiunto - ha attivato per adesso un sistema di prenotazione e sta lavorando per migliorare i tempi e per introdurre miglioramenti nella procedura che permettano di velocizzarla. Nei prossimi giorni saranno comunicate delle novità", tuttavia "è opportuno che i cittadini che hanno esigenze particolari si premurino di recarsi per tempo in Comune e di prenotare con il dovuto anticipo. Le situazioni di particolari urgenza sono comunque gestite dall'ufficio per dare risposte rapide ai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola