Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 22 settembre 2018 ore 10:00

Peperoncini e zucche, pinocchi e gite alla Rotta

La Festa dei Fischi e delle Campanelle a La Rotta (foto da FB: Riccardo Umalini)

Oggi e domani ultime occasioni per godersi la Festa dei Fischi e delle Campanelle con battello e tante iniziative spettacolari



PONTEDERA — Oggi e domani sono ancora a disposizione per visitare la Festa dei Fischi e delle Campanelle, antica ricorrenza nella quale i mattonai d'un tempo magari emigrati in Piemonte o in Francia, donavano ai figli fischietti e campanellini realizzati con le loro mani e che sono in vendita al parco fluviale della Rotta. Dove insieme a pranzi e cene vengono presentati gustosi bomboloni insieme a 'mille' altre iniziative. Come, stasera, la gara dei mangiatori di peperoncino. Domani il clou sarà invece la gara nazionale delle zucche giganti e sarà anche l'ultima giornata in assoluto delle gite sull'Arno col battello Andrea da Pontedera. Per l'occasione con partenze e ritorni proprio alla Rotta.

Al parco fluviale sarà aperto il museo dei mattonai, il secondo museo pontederese dopo quello della Piaggio, realizzato nel forno Hoffman nel quale fino agli anni '60 venivano cotti mattoni e tegole per costruire case e tetti e dove si può vedere dal vivo come funzionavano le lavorazioni. 

Ma si può ammirare anche la mostra dei "Pinocchi... fischianti" dell'artigiano artista Albis Alderotti. Che unendo fantasia e capacità ha realizzato, appunto, Pinocchi con relative e famose scene dell'immortale opera di Carlo Collodi, con le proprie mani "sapienti" nel trasformare l'argilla in opere d'arte. Sempre domani sarà presentato anche il libro di Dino Fiumalbi su Giuseppe Balbiani, già maire (sindaco) napoleonico di Pontedera.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità