Indietro

Educazione 0-6, quasi 700mila euro dall'Unione

Sono i finanziamenti ottenuti per sostenere il sistema integrato di educazione 0-6 sul territorio dei sette Comuni consociati

PONTEDERA — L’Unione Valdera per l’anno educativo in corso, 2020/2021 è riuscita ad acquisire due finanziamenti importanti rivolti al mondo dell’infanzia.

Il finanziamento POR Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014 / 2020 pari 312mila euro, destinato al sostegno del sistema integrato per la prima infanzia 0-3, e il finanziamento di 355mila euro relativo al “Piano regionale di riparto del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6”, destinato a supportare il sistema educativo 0-6 anni.

L’Unione Valdera è riuscita ad intercettare questo importante finanziamento soprattutto grazie alla riduzione delle rette a carico delle famiglie per i Nidi privati Accreditati 0-3, alla riduzione delle rette a carico delle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie a gestione privata e per il sostegno della domanda delle famiglie con bambini con bisogni educativi speciali nei nidi privati accreditati. Vale a dire che il concreto sostegno alle famiglie dell’Unione ha portato nuove risorse all’Unione e nuove possibilità di investimento.

Occorre sottolineare che per i Comuni dell’Unione Valdera l'investimento sulla prima infanzia 0-3 rappresenta un'area da sempre di particolare importanza, in cui si cerca di offrire servizi Nido con un trend qualitativo rivolto all’eccellenza e alla qualità e, al contempo, un sostegno economico per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie con bambini che frequentano i nidi privati accreditati facenti parte del sistema pubblico integrato. Per questa specifica azione, le cifre impegnate di entrambi i finanziamenti per l’anno educativo 2020/ 2021 ammontano complessivamente a 543mila euro.

In particolare per i cittadini dei comuni dell’Unione Valdera l'importo mensile del sostegno economico per la frequenza dei nidi privati accreditati è stato determinato sulla base della “tabella di contribuzione” che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell'ISEE presentato. Il sostegno al pagamento della retta è garantito per il periodo Settembre 2020 – Luglio 2021. Per le famiglie di bambini che frequentano le scuole d’infanzia paritarie dei comuni dell’Unione Valdera è invece di prossima uscita l’avviso pubblico per la concessione dei Buoni Scuola Miur per l’anno Scolastico 2020/2021.

Insomma a Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera tante attenzioni per i più piccoli e per i nuclei familiari che intendono usufruire degli ottimi servizi educativi del territorio.                                                                                      

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it