Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 18 febbraio 2020 ore 11:00

"E allora le foibe?", iniziativa partecipata

Tanta gente al Centro Poliedro per l'approfondimento storico culturale organizzato dalle associazioni La Rossa di Lari e Settembre Rosso



PONTEDERA — Le associazioni La Rossa e Settembre Rosso tengono a ringraziare tutti i partecipanti all'iniziativa "E allora le foibe?" svoltasi al Centro Poliedro, nonché tutti coloro che l'hanno resa possibile, per "tenere viva la verità storica man mano che i protagonisti scompaiono, in tempi di revisionismo di Stato, bombardamento mediatico, mistificazioni storiche e rivalutazione del fascismo".

"Un grande ringraziamento - scrivono dalle due associazioni - alla professoressa Alessandra Kersevan, saggista,storica, coordinatrice di Resistenza storica, collana dell'editore Kappa Vu, ricercatrice specializzata sugli avvenimenti della prima metà del ventesimo secolo della sua regione, il Friuli Venezia Giulia e del confine orientale, per il suo prezioso contributo volto a ristabilire la verità storica sulle foibe, sul contesto storico di quel periodo, gli avvenimenti che lo hanno preceduto e seguito. La conoscenza della storia è importante, perché una versione mistificata rispetto a un'altra può influenzare il pensiero e i comportamenti delle persone per obiettivi di comodo. E visto che la storia è un flusso continuo, lo ieri non è così lontano dall'oggi e dalle conseguenze sociali, economiche, politiche che può avere sulla vita di tutti i giorni, come si può e spesso si vuole far invece pensare.

Ci tenevamo a organizzare una iniziativa che mettesse in luce e illustrasse la verità storica sulle foibe e sul flusso degli avvenimenti che hanno preceduto e seguito, ma non solo, anche sui revisionismi storici in generale, perché la nostra paura è che più passa il tempo e man mano che i protagonisti scompaiono, alle verità si sostituiscano delle finte verità, comode per obiettivi di parte ma mistificatorie, e che quindi poi arrivino a falsare il pensiero della società e di conseguenza i comportamenti, cosa che con purtroppo già sta accadendo".

Archiviata con successo questa iniziativa, l'associazione La Rossa dà appuntamento ai prossimi incontri in programma.

La prima iniziativa è il seminario di domenica 1 marzo  al Teatro Comunale di Lari "Capitalismo ed emergenza climatica", con iscrizioni da effettuarsi entro il 20 febbraio (per informazioni scrivere a seminari@festarossalari.it o chiamare il 340-0721810). Una seconda iniziativa, co-organizzata con il Circolo Arci "Il Botteghino" della Rotta, il Circolo Soms Palaia e l’Associazione Settembre Rosso di Empoli, è il Red Contest 2020, concorso musicale per band e cantautori emergenti, con iscrizioni aperte fino al 31 marzo (info: redcontest.it)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica