Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 28 febbraio 2019 ore 17:30

​Due mesi di 'Leonardo's Way'

Da inizio marzo a maggio 'caccia al tesoro' aperta tutti per scoprire una formula segreta che porterà il vincitore o la vincitrice al Louvre



PONTEDERA — Per due mesi, da inizio marzo al 4 maggio, la città si riempirà di simbologie leonardiane per celebrare il 500° della morte _ 2 maggio 1519 _ del Genio di Vinci. Ma non sarà soltanto una celebrazione fatta di immagini _esempi: su un telone della facciata in restauro di palazzo Crastan-Pandolfi apparirà una maxi copia della Gioconda mentre nell'atrio del comune ci sarà una Gioconda tattile che permetterà anche ai non vedenti di entrare in contatto fisico e spirituale con l'opera _ perché legata a Leonardo si svolgerà anche e soprattutto una specie di caccia al tesoro il cui vincitore potrà volare a Parigi. Un tesoro da sviscerare, interpretare e svelare. 

Sarà infatti una caccia al tesoro legata all'interpretazione di una filastrocca dedicata al Genio e da decodificare, prima di essere letta su istallazioni i cui protagonisti principali saranno piante e animali. Settori che il Genio ha studiato ma che passano da sempre in secondo ordine rispetto alla macchine da pace e guerra, alle imprese idrauliche _ legate anche all'Arno della zona di Pontedera _ e così via.

La caccia al tesoro si svolgerà in piazza Belfiore-Andrea e via Roma e sarà aperta a tutti e tutti i giorni, mentre un fantomatico Goffredo da Pontedera, contattabile al numero 349 4044310, darà 'aiutini' per un massimo di tre domande. Caccia al tesoro, convegni e istallazioni anche in tutto il resto della città, che sfoceranno una una grande e battagliata _ ci saranno anche scontri fa armati _ festa rinascimentale il il 4 maggio.

L'iniziativa è stata sostenuta dalla Regione con 30 mila euro ed è stata presentata dalla vicesindaca Angela Pirri, da tempo in contatto col Museo di Vinci gemellato con Pontedera, assessora alla cultura Liviana Canovai che curerà soprattutto le iniziative legate alla scuole, Duccio Signorini e Stefania Rossi che hanno curato i misteriosi risvolti della la caccia al tesoro.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca