Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità domenica 06 maggio 2018 ore 13:12

Doppio appuntamento per la Fondazione Charlie

Due incontri dedicati ai temi dell'adolescenza e dei giovani, con la presenza di ospiti importanti e aperti a tutti, si svolgono a Pontedera



PONTEDERA — La Fondazione Charlie Onlus sta varando un ciclo di incontri aperti sulla comunicazione con gli adolescenti. I primi due, realizzati in collaborazione con il Comune di Pontedera, l’Unione Valdera e la Fondazione Piaggio, si svolgono nei prossimi giorni.

Il primo incontro, un dialogo aperto con il professor Umberto Galimberti, avrà luogo il giorno martedì 8 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Museo Piaggio, a Pontedera.

Prendendo spunto dall’impostazione della sua recente opera “La parola ai giovani- dialogo con la generazione del nichilismo attivo”, costruita intorno a lettere ricevute da giovani interlocutori, la conferenza spazierà attraverso alcuni degli argomenti già trattati all’interno del libro, offrendo la possibilità a tutti i partecipanti di porre domande e fare commenti.

Un dialogo aperto a tutta la cittadinanza ed incentrato sulla dimensione dei giovani: i loro linguaggi, le loro paure, i pregiudizi e i falsi miti in cui si sentono intrappolati, il mondo della scuola, del lavoro, il rapporto con i genitori e con i coetanei, la fiducia in se stessi e nella società, internet e i mezzi di comunicazione, il bullismo e le sue cause…

Il secondo incontro “Internet e Isolamento”, previsto per lunedì 14 maggio, sarà un dibattito su temi riguardanti l’abuso di Internet. Parteciperanno Don Armando Zappolini e Marco Crepaldi (psicologo sociale, fondatore dell’associazione Hikikomori Italia).

Alcune delle numerose forme di abuso di Internet, e relative conseguenze, saranno affrontate e discusse. Dai social network ai videogiochi, fino ad esplorare il fenomeno degli Hikikomori (giovani che scelgono di isolarsi volontariamente dal mondo reale), che è in rapida crescita anche nel nostro paese (100 mila casi certificati nel 2017).

L'appuntamento è alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Pontedera: incontro aperto con la cittadinanza.

Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità