Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 18:10

Disabili e lavoro, l'Unione fa da taxi

Gherardini, Millozzi e il direttore della Sds Patrizia Salvadori

L'ente sovracomunale e la Società della Salute hanno ottenuto un finanziamento regionale da 450mila euro destinato all'accompagnamento al lavoro



PONTEDERA — Un nuovo servizio per i disabili e per i soggetti più fragili della comunità. L'Unione Valdera e la Società della Salute Valdera hanno ottenuto un finanziamento da 450mila euro dalla Regione Toscana per iniziative di accompagnamento al lavoro di persone con disabilità da realizzare sul territorio. 

Il contributo avuto da Unione e Sds riguarda il progetto Invulnerabili Sistema Valdera – Servizi di accompagnamento al lavoro per persone soggetti vulnerabili che ha ottenuto un punteggio di 93/100, il più alto della graduatoria regionale.

Il progetto “Invulnerabili” coinvolgerà inizialmente oltre 80 persone diversamente abili del territorio, di cui 40 disabili mentali. I partecipanti selezionati potranno intraprendere un percorso lavorativo all’interno di aziende, imprese e altre realtà locali afferenti a vari settori, dall’agricoltura al commercio, fino ai servizi, all’industria e all’artigianato. Ciascuno di loro riceverà un’indennità, che andrà dai 150 ai 400 euro mensili.

Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione di numerosi soggetti: istituzioni, agenzie formative, associazioni, mondo della cooperazione e imprese, chiamati a creare un network per favorire l’inclusione sociale nel mondo del lavoro di persone appartenenti alle fasce più svantaggiate.

“Queste risorse, provenienti da un filone di finanziamento dell’Unione Europea – ha dichiarato il vicepresidente dell’Unione dei Comuni della Valdera, Marco Gherardini –, rappresentano un traguardo importante per il nostro territorio. Il bando, uscito a fine 2015, ha molte caratteristiche innovative. La principale consiste nel metodo di co-progettazione richiesto per la stesura dei progetti. Grazie a un intenso lavoro di squadra siamo riusciti a costruire un progetto di grande rilievo. Il valore aggiunto della nostra realtà è la forte integrazione tra la Società della Salute e Unione dei Comuni, che ci consente di mettere in atto progetti e iniziative in cui le competenze e potenzialità dei due enti si integrano perfettamente, ottenendo maggiori e migliori risultati”.

La nostra zona – ha commentato il presidente della SdS Valdera, Simone Millozzi -, grazie alla presenza dell’Unione Valdera e al fondamentale contributo della Società della Salute, è spesso scelta dalla Regione Toscana come sperimentatrice di progetti che hanno un forte impatto innovativo sulle politiche sociali. Basti pensare all’esperienza di vita autonoma per disabili a Pontedera, a quella della coabitazione tra disabili adulti a Buti, a quelle che inaugureremo a Bientina a settembre fra anziani, in appartamenti della Parrocchia ristrutturati dal Comune, ma anche alle diverse progettualità che riguardano i minori e che coinvolgono la struttura di Via Colombo a Pontedera”.

“Il progetto Invulnerabili – ha aggiunto Millozzi - non è l’unico ad avere recentemente ottenuto finanziamenti. Il Ministero ha da poco assegnato alla Società della Salute Valdera 414mila euro che andranno a sostenere progetti di contrasto della povertà e per l’inclusione attiva”

Il progetto prevede l’inserimento lavorativo di 14 soggetti, di cui 10 disabili mentali nel settore agricolo, di 18 persone, di cui 6 disabili mentali, nella filiera del commercio e dei servizi, e di 14 persone, di cui 7 disabili mentali, nel mondo dell’artigianato e dell’industria.

I partner del progetto sono complessivamente 19, di cui 3 soggetti istituzionali, la Società della Salute, l’Unione Valdera, l’ATS e l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, 16 partners privati(il consorzio PIN dell’Università di Firenze, AGAPE Coop. Sociale Onlus, Agenzia formativa ULISSE Srl, Associazione L'ALBA, CO&SO, Cooperativa ARNERA sociale onlus, Cooperativa Sociale PONTEVERDE , Cooperativa Sociale VALDERA INSIEME, Fondazione MADONNA DEL SOCCORSO Onlus, IM.O.FOR. Toscana, LA PIETRA D’ANGOLO Onlus, cooperativa PAIM, Soc. Coop. A.FO.RI.S.MA, CIA Provinciale Pisa, CNA Confederazione nazionale dell'artigianato Pisa, COLDIRETTI Pisa ) e 21 sostenitori, fra cui diverse aziende agricole della Valdera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca