Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 13 giugno 2020 ore 17:30

"Chi può metta, chi non può prenda"

Il banchetto del sabato della onlus Toscana Diritti e Solidarietà

Da 2 mesi la onlus Diritti e Società Toscana distribuisce viveri a chi si presenta, soprattutto immigrati. All'inizio furono in 4, ora oltre 70



PONTEDERA — "Ci siamo attivati - dice Denise Ciampi, dell'associazione Diritti e Società Toscana onlus - per intercettare le fragilità economiche. E dal 2 maggio tutti i sabati pomeriggio offriamo le nostre buste con alimentari a chiunque si presenti".

Cercando di mettere insieme più buste possibili dopo averle ricevute anche da persone amiche e caritatevoli, con Denise Ciampi operano, davanti la storica sede di Rifondazione sotto i loggiati di viale Italia, Stefano Ciacchini, Sergio Capecchi e altri, come Marvin Angiolini che cerca aiuti dai lavoratori Piaggio.

"E' un'attivazione di solidarietà e qua non ci sono liste - ha aggiunto Ciampi - perché i cittadini possono prendere i sacchetti senza nessun passo burocratico. E anche il quartiere ci ha un po' sostenuto ringraziandoci per questa iniziativa".

Durante l'incontro con i promotori dell'iniziativa abbiamo visto arrivare e ripartire con i sacchetto una dozzina di immigrati, "ma vengono anche italiani, pur se in misura minore". 

Positiva è stata e continua a essere la raccolta anche fra i piaggisti "mentre - dicono quelli del banchetto - chi dona non è un ricco ma appartiene a fasce sociali appena sopra quelle di chi prende".

Gli immigrati chiedono anche assistenza sociale e corsi di italiano per potersi integrare in Italia e a Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità