Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 17:00

Dieci anni di arte contemporanea

La rotatoria degli elefanti in uno dei suoi allestimenti artistici

Festeggiamenti a villa Crastan con 'Arte per non dormire' e con eventi per dodici mesi. Millozzi: "Ora la città è un centro culturale di alto livello"



PONTEDERA — Dall’installazione dei tre elefanti alla rotatoria di snodo della Fipili, dal titolo Viaggiando Viaggiando di Alberto Bartalini, a Enrico Baj, che nel 2006 scelse Pontedera per una delle più grandi installazioni concepite durante la sua straordinaria carriera artistica, passando per Ugo Nespolo, Nado Canuti, Giuliano Vangi, Pietro Cascella, Kan Yasuda, Arturo Carmassi, Simon Benetton (recentemente scomparso) e altri, sono moltissimi i protagonisti della grande arte che in questi anni hanno toccato questa città.

Un progetto definito "coraggioso e unico" che ha visto alternarsi artisti di fama internazionale in un percorso che ormai dura da oltre dieci anni: "Non avremmo mai pensato – ha detto il sindaco di Pontedera Simone Millozzi – quando il Comune ha dato il via a questa operazione che l’attrazione sarebbe cresciuta così tanto da far diventare la città un centro di scambio artistico e culturale di alto livello. Questo dimostra che la bellezza è un obiettivo che si può raggiungere attraverso la caparbietà e la costanza". 

Un anniversario importante dunque, che il Comune ha deciso di celebrare per un intero anno con Arte per non dormire • Pontedera e oltre • XXI secolo, durante il quale chiamerà a raccolta artisti e uomini di cultura per un ciclo di eventi straordinario. 

Il progetto è stato presentato alla cittadinanza e lo scorso 21 ottobre negli spazi di Villa Crastan, appuntamento che ha fatto discutere per l’originale e straordinario allestimento creato per l’occasione dal regista Alberto Bartalini, con la curatela di Ilario Luperini.

Giovedì 15 dicembre alle 19, sempre negli spazi di Villa Crastan, verrà finalmente inaugurato il progetto con una mostra di immagini, opere, bozzetti e suggestive installazioni che hanno animato Pontedera negli ultimi anni. 

Il progetto proseguirà poi con diverse tappe di rilievo a livello nazionale e non solo come l’installazione delle “Biancherie” di Alberto Bartalini collocate in due rotonde all’ingresso della città.

A primavera 2017 la grande mostra che arriverà in centro, con le opere luminose di Marco Lodola e il convegno sull’arte urbana animato da Vittorio Sgarbi, per seguire poi con una particolarissima installazione in piazza Duomo dell’artista pontederese BABB (Giorgio Dal Canto). 

Saranno però molte altre le mostre e gli eventi che nei prossimi 12 mesi animeranno la città, con artisti di fama internazionale, ma anche con giovani promesse. Iniziative che verranno poi racchiuse in un volume che uscirà alla conclusione di questo ciclo.
A tal proposito il regista Bartalini ha detto: "Il 2017 sarà caratterizzato da altri appuntamenti che per adesso non sveliamo, ma che racchiudiamo sotto il titolo di Varie ed Eventuali, ossia la ricerca di nuove eccellenze, giovani e non, sul panorama della sperimentazione artistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità