Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 16:28

Decine di persone invitate al tampone 'drive thru'

Si tratta di asintomatici Covid o personale sanitario, oggi chiamati a raggiungere in auto le tende allestite e presidiate da infermieri specializzati



PONTEDERA — Dopo alcune esperienze pilota, è iniziata oggi a Pisa e Pontedera l’attività dei “tamponi in auto” per persone individuate attraverso procedure aziendali: in particolare asintomatici Covid-19, segnalati dai servizi di Igiene e sanità pubblica e di Medicina aziendale, e operatori sanitari che non hanno avuto contatti stretti con casi positivi.

Ad ogni postazione "drive thru" - a Pisa in via Garibaldi, a Pontedera di fronte al "palazzo blu" - sono transitate oggi circa cinquanta persone invitate direttamente dai servizi Asl. Tra loro anche varie persone risultate positive al coronavirus nei giorni scorsi e che mai hanno necessitato di ricovero ospedaliero. Ad attenderli personale infermieristico specializzato e dotato delle dovute protezioni, per eseguire i tamponi che nelle prossime ore saranno analizzati nei laboratori Asl.

“Il test drive thru (o drive through) - ha spiegato nei giorni scorsi Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Azienda Usl Toscana nord ovest - prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. E’ una modalità di effettuazione del test che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS IN TOSCANA - 1 APRILE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità