Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 12:39

Da Curtatone a Mazzinghi? Vedremo

Piazza Curtatone

Si apre un contenzioso, legale e stracittadino, sulla proposta di Riccardo Minuti di cambiar nome alla storica piazza, che sarà discussa in consiglio



PONTEDERA — E' giusto cambiare nome alla storica e più centrale piazza della città dal 1876 intitolata alla famosa battaglia risorgimentale di Curatone ( 29 maggio 1848) nella quale morirono anche tre giovani studenti pontederesi, Adolfo Bartoli, Giovanni Boldrini ed Eugenio Balbiani, tutti cognomi ancora presenti in città? 

L'interrogativo è aperto mentre, per prima cosa, bisogna chiamare quella piazza, attraversata e divisa in due dal Corso Matteotti (il decumano pontederese), soltanto col nome di Curtatone perché quello di Montanara caratterizza la vicina 'ruga' che dal Corso porta a nord fino al sottopassaggio dell'Era. 

Giovedì prossimo sarà presentata in consiglio comunale la mozione di Riccardo Minuti, supertifoso mazzinghiano e autore di libri importanti per la città. Mozione in cui si chiede, appunto, che venga cancellato il nome di Curtatone e venga sostituito da quello di Alessandro Mazzinghi, il grande campione morto il 22 agosto scorso ed esposto proprio nella storica chiesa che si affaccia sulla piazza. Pare che l'amministrazione e la maggioranza consiliare siano già d'accordo. Comunque vedremo. 

Contro il cambio di nome alla piazza - dove abitano alcune famiglie, compreso quelle sul lato sud dove c'è il monumento al toro, e operano anche una banca, un negozio e il palazzo pretorio - pare che si siano già schierati alcuni residenti, avvocati, commercialisti nonché l' "Istituto del nastro azzurro fra combattenti decorati al valor militare" e l' "Associazione nazionale bersaglieri".

Vedremo, ripetiamolo, cosa succederà mentre è da considerare la legge del 1927 che fissò in 10 anni il tempo prima di intitolare strade, piazze e così via. Legge tuttora esistente e alla cui base c'è - ci sarebbe - il principio secondo cui bisogna aspettare un decennio, appunto, per esser sicuri che l'intitolazione sia positiva. Per la verità, tuttavia, diverse stradine e piazzette cittadine sono state intitolare a personaggi defunti significativi prima dei 10 anni, ma in questo caso non ci sono state proteste.

Come già detto, vedremo cosa succederà giovedì in consiglio comunale. A esempio vedremo come la penserà l'opposizione mentre pare che la maggioranza voglia subito cambiare il nome e magari fare una grande statua a Mazzinghi nella piazza, come richiesto da Minuti, mentre davanti al palazzetto dello sport. ce n'è già una (dello scultore Aiello) piccola ma graziosa.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità