Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 02 luglio 2018 ore 18:00

Da cinema teatro a casa della musica

Presto il mitico "Roma" e i locali della palazzina "cattolica" del Corso cambieranno volto per ospitare centinaia di giovani



PONTEDERA — Nuova vita, ormai quasi sicura, per l'ex cinema teatro Roma e i sovrastanti locali delle associazioni cattoliche e della "Biblioteca del Duomo", ormai senza più spazi. Una grande operazione urbanistica da assimilare con quella del rilanciato palazzo pretorio perché anch'essa contribuirà a rivitalizzare il salotto buono di Pontedera, portando sul Corso due scuole di musica che hanno complessivamente circa 600 allievi

Un'operazione di cui si parla da un paio d'anni ma che ora sembra arrivata all'accordo a tre: la parrocchia-propositura del Duomo proprietaria dell'immobile, le due scuole di musica e il Comune che col sindaco Simone Millozzi in prima fila sta da tempo mediando fra le due realtà. 

Non sono stati ancora comunicati ufficialmente i termini dell'accordo ma sembra che si vada verso un contratto di affitto, mentre saranno realizzati nuovi locali aumentando quelli attuali. L'ex platea del cinema teatro dovrebbe essere ridotta mentre il palco, a suo tempo realizzato col sacrificio di una delle due storiche cappelle dell'attiguo santuario del Crocifisso, per tutti la chiesa vecchia, dovrebbe restare. Ma, ripetiamo, il piano di recupero non è stato ancora del tutto noto.

L'operazione è strettamente collegata, soprattutto dal punto di vista economico, al recupero in corso dell'ex convento delle suore Mantellate, poi istituto magistrale e infine scuola elementare, che si affaccia sul lato est del Duomo e il cui cantiere è a buon punto.

Una spesa ingente, e soltanto in parte coperta da un finanziamento arrivato dal Vaticano, per portare lì la biblioteca del Duomo e attivare associazioni cattoliche, un auditorium e altro ancora. Da suo vari si teneva ben presente la possibilità di recuperare risorse cedendo il complesso del Roma, che per decenni ha svolto anche un'attività teatrale portando a Pontedera attori e compagnia di primissimo piano, come ora succede per il teatro Era.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità