Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 15:45

​"Covid, il sindaco non informa i cittadini"

Stefanelli, Crespina e Pandolfi
Stefanelli, Crespina e Pandolfi

Lega 'a gran voce' con Stefanelli, Crespina e Pandolfi. Hanno mandato una lettera a Franconi: "Nessuna comunicazione sul problema e numero dei casi"



PONTEDERA — "Sono ormai settimane che nel Comune di Pontedera si registrano numerosi contagi da Covid-19. Il nostro comune - hanno denunciato i consiglieri leghisti Rebecca Stefanelli, Michela Crespina e Domenico Pandolfi - ha nella provincia di Pisa il più alto numero di positività, eppure il sindaco, che rappresenta l’autorità sanitaria locale, non ci ha mai tenuti informati sull’andamento dei contagi". 

Pretendiamo trasparenza e informazione – ha commentato Rebecca Stefanelli, capogruppo consiliare leghista –, non vogliamo creare allarmismi ma semplicemente essere informati sul numero dei contagi e dei guariti così da essere consapevoli di ciò che sta accadendo nel nostro comune. Speravamo che non fosse necessario, ma questa mattina abbiamo dovuto inviare formalmente una lettera al sindaco per chiedere un aggiornamento ufficiale. I cittadini non meritano di essere esclusi! Se non si può pretendere collaborazione da cittadini e in particolare dai giovani (vedi invito del sindaco ai giovani/studenti della scorsa settimana) se poi non forniamo le informazioni minime".

Ed ecco la lettera inviata al primo cittadino Matteo Franconi

"Egregio signor sindaco, 

come noto, da alcune settimane il comune di Pontedera registra un forte innalzamento del numero dei contagiati da Covid-19. Non molto tempo fa, un intero condominio è stato posto in isolamento a causa dell’elevato numero di soggetti positivi riscontrato al suo interno. Alcune classi degli istituti scolastici presenti sul territorio sono state poste in quarantena con conseguenti difficoltà nella gestione delle lezioni a distanza. 

L’Istituto Gandhi, il 14 settembre scorso, non ha potuto garantire il rientro in classe degli alunni a causa della positività del personale in servizio, facendo slittare la data di inizio delle lezioni. 

Solo nella giornata di ieri, 8 ottobre, si sono registrati ben 15 casi di contagio e ormai, nella Provincia di Pisa, Pontedera è il Comune con il più elevato numero di soggetti positivi al Covid-19

Con ciò non intendiamo in alcun modo creare inutili allarmismi, considerato che dalle cronache locali si apprende con piacere che gran parte dei contagiati non presentano sintomi e non necessitano di ricoveri ospedalieri. 

Con questa nostra lettera intendiamo però sottolineare una sua condotta che riteniamo lontana dai principi di trasparenza e informazione che un sindaco dovrebbe garantire; da settimane, infatti, non si hanno notizie ufficiali da parte dell’amministrazione circa l’attuale situazione dei contagi. 

L’unico modo per rimanere informati è quello di leggere i quotidiani locali o collegarsi al sito web della USL Toscana Nord-Ovest dove, peraltro, si rendono noti soltanto i nuovi contagi senza specifici dati circa i guariti/ricoverati in ciascun comune. 

Il sindaco rappresenta l’autorità sanitaria locale e svolge funzioni in materia di igiene e sanità pubblica adottando ordinanze contingibili ed urgenti in caso di emergenza sanitaria. 

A tal proposito, riteniamo che il sindaco sia tenuto ad informare i cittadini circa l’andamento dei contagi registrati nelle ultime settimane, dimostrando la massima trasparenza. Solo così sarà possibile ottenere la massima collaborazione anche dai cittadini stessi. 

In ragione di ciò, con la presente siamo a chiederle di informare non solo i sottoscritti ma l’intera cittadinanza circa i seguenti dati (si richiede che i dati siano aggiornati alla data di evasione della presente richiesta): 

- numero totale di soggetti residenti/domiciliati nel comune di Pontedera positivi al Covid-19

- numero di soggetti residenti/domiciliati nel comune sottoposti alla misura dell’isolamento fiduciario

- numero di soggetti positivi al Covid-19 ricoverati presso l’ospedale Lotti 

- nonché il numero di soggetti positivi al Covid in terapia intensiva (ove presenti); 

- numero di classi/aule di istituti presenti sul territorio comunali sottoposte alla misura della quarantena (compresi: asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado sebbene queste ultime siano di competenza provinciale ma dato l’attuale stato di emergenza, si ritiene che l’autorità sanitaria locale sia tenuta a conoscere la situazione anche degli istituti di scuola superiore); 

- numero di decessi registrati dall’inizio della pandemia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità