Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca martedì 31 marzo 2020 ore 09:36

Commenti su Fb contro la Municipale, 7 denunciati

Daniele Campani

Lo ha reso noto il comandante della polizia locale Daniele Campani, Tutti i commenti e i "mi piace" erano comparsi su un gruppo cittadino



PONTEDERA — A quasi un mese dall'espandersi della pandemia coronavirus covid-19, è stata costante la presenza sul territorio della Polizia Locale dell'Unione Valdera — Comando Territoriale di Pontedera, al fine del rispetto di quanto emanato dal Governo. Pattuglie in divisa e in abiti civili presidiano il territorio affinché vi sia il rispetto delle norme che impongono di uscire solo per casi ben motivati da necessità. 

Durante i servizi svolti in questo mese di marzo, con pattuglie operative giorno e notte, sono stati controllati circa 500 persone e 350 veicoli, con 15 persone denunciate penalmente dalla Municipale prima che la norma venisse depenalizzata e 7 quelle multate successivamente, per il mancato rispetto del "rimanere in casa". Mentre sono stati ben 1500 i controlli sulle attività, al fine di verificare il rispetto delle chiusure.

In aggiunta a questa già straordinaria attività, la Polizia Municipale ha denunciato anche sette persone per diffamazione a mezzo Internet. "In due casi distinti hanno pensato bene di diffamare questo Corpo - ha commentato il comandante Daniele Campani -, che come le altre Forze di Polizia è in prima linea, a rischio della propria salute". 

"Nel primo caso - ha spiegato il comandante - un ragazzo rispondendo ad un commento su Fb nel gruppo Sei di Pontedera se, forse fermato durante i normali controlli ha pensato bene di apostrofare con frasi ingiuriose l'operato del Corpo, mentre altri due soggetti hanno cliccato "mi piace". Nel secondo caso, una signora, sempre sul gruppo Sei di Pontedera se, rispondendo ad un commento ha scritto una serie di considerazioni prive di fondamento, e offensive alla professionalità e dignità degli appartenenti al Corpo, ricevendo consensi da parte di altre 3 persone, una con risposta e "mi piace" le altre 2 con "mi piace". Tutte le persone sono state deferite alla Procura della Repubblica per il reato di Diffamazione". 

"Si rammenta - ha avvisato Campani - che scrivere sui social cose "inopportune" che ledono la professionalità o quant'altro delle persone o il mettere a tali commenti il solo " mi piace" ravvisa il reato di diffamazione a mezzo Internet (art. 595 c. 3 c.p.) e questo Comando procederà nei confronti di tutti questi leoni da tastiera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità