Indietro

Città dei motori e della grande musica

Pontedera lancia il "Music Festival" con 24 appuntamenti, tutti gratuiti, da domani sera a tutto maggio. Poi verranno i concerti estivi

PONTEDERA — Non solo la città dei motori ma da domani anche la città della musica. Con un concerto d'arie d'opera e pianoforte - voce del soprano martigiano Alessandra Marianelli e musica del maestro Alessandro Lanini - parte infatti domani sera al museo Piaggio - ore 21 - il primo "Pontedera music festival" che da qui a maggio presenterà 24 concerti, tutti gratuiti e organizzati in collaborazione fra la neonata Accademia Musicale di Pontedera - nata dall'unione di due 'storiche' accademie e che complessivamente ha più di oltre 600 allievi - e la Fondazione Piaggio. Con l'entusiastico patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Pisa. 

La musica non è certo una novità per Pontedera ma a questo punto, e anche in vista del prossimo insediamento dell'Accademia nell'ex teatro Roma e attigui e locali delle associazioni e biblioteca cattolica, si punta al salto di qualità. 24 concerti ed eventi, come detto, che spazieranno in tutti i campi della musica con accostamento anche al teatro e ad altri settori - il 18 maggio sarà di scena all'Era la Bohemians Musical Academy che presenterà "Jesus Christ Superstar" - e che dal salone del Museo si sposteranno anche nelle delle due accademie ora unificate. 

Domani sera, dunque, primo appuntamento con la grande musica organicamente inserita, per la prima volta, in un festival ad ampio raggio e al quale, ha detto anche Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio, farà seguito un programma primaverile-estivo all'aperto nella piazzetta dedicata a Corradino d'Ascanio. 

Per l'Accademia hanno parlato il presidente Andrea Carli e il direttore Luigi Nannetti, mentre con grande entusiamo hanno presentato l'iniziativa l'assessore alla cultura Liviana Canovai e il sindaco Simone Millozzi, non più rieleggibile ma che si è si prenotato "come cittadino" per i concerti estivi.

Qui sotto il manifesto con tutti gli eventi in programma.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it