Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:45 METEO:PONTEDERA13°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica lunedì 29 aprile 2024 ore 16:00

Ciampi, "Negli appalti comunali sia previsto il salario minimo"

La candidata sindaca di Pontedera A Sinistra incontra Cgil e Uil e lancia la proposta di eliminare il massimo ribasso: "Contrastare il lavoro povero"



PONTEDERA — Un incontro con i sindacati Uil e Cgil per un confronto sul tema del lavoro in vista delle elezioni di Giugno, ormai distanti soltanto 40 giorni. Interlocutrice delle due sigle sindacali è stata la candidata sindaca Denise Ciampi, sostenuta dalla lista Pontedera A Sinistra, frutto della coalizione tra Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana.

Come spiegato da Ciampi, i sindacati avrebbero espresso preoccupazione per la difficoltà di sviluppare azioni di formazione sulla sicurezza del lavoro, oltre alla necessità di un confronto sistematico con le amministrazioni, non solo nei momenti di crisi aziendale.

"Abbiamo ascoltato con interesse quanto ci hanno raccontato i sindacati dei metalmeccanici - ha commentato - a breve ci incontreremo anche con altre sigle sindacali che operano sul territorio e dentro le realtà produttive per ascoltare anche il loro punto di vista: la nostra lista pone il lavoro tra gli elementi essenziali di programma amministrativo".

"Tra le proposte a cui pensiamo, volte ad attenuare la crisi del lavoro, abbiamo previsto l’inserimento di una clausola amministrativa per cui le gare pubbliche non possono essere fatte col massimo ribasso e la clausola per cui tutti i lavoratori degli appalti dovranno avere il salario previsto dal CCNL applicabile o, in mancanza, un salario minimo di 9 euro. Inoltre, sarà fondamentale dare sostegno ai Centri pubblici per l’impiego e attivare tutte le possibili misure si contrasto al lavoro povero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una tecnologia all'avanguardia per gli esami endoscopici grazie alla ricerca realizzata da uno spin-off del Sant'Anna: "Investiamo sulla prevenzione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Elezioni